Carmagnola. Due concerti per il nuovo anno
Due concerti benauguranti per il nuovo anno a Carmagnola con il Maestro Luca Ronzitti e la Camerata Corale La Grangia nella Chiesa della Misericordia. Proseguono inoltre le iniziative del Villaggio di Babbo Natale nella Chiesa di San Filippo.
2 gennaio 2022 – ore 16:30
“Antiche armonie benauguranti per il 2022”
concerto d’organo nel Maetro Luca Ronzitti
6 gennaio 2022 – ore 16:30
“Concertando con i Re Magi”
concerto della Camerata Corale La Grangia diretta dal Maestro Mario Barbero
Chiesa Confraternita di San Giovanni Decollato, detta della Misericordia
Piazza Garavella – CARMAGNOLA
Ingressi gratuiti – www.comune.carmagnola.to.it
Nel periodo natalizio il Comune di Carmagnola ha animato la Città con eventi, mercati, iniziative, concerti e intrattenimenti vari per grandi e piccini, con il sostegno della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura e con l’apporto della Pro Loco e di varie associazioni locali che svolgono un ruolo importante nell’organizzazione di varie iniziative. Il nuovo anno si aprirà con due concerti nella Chiesa Confraternita di San Giovanni Decollato, detta della Misericordia, in Piazza Garavella, ad ingresso gratuito con obbligo di certificazione verde rafforzata e nel rispetto delle normative vigenti. Domenica 2 Gennaio, alle ore 16.30, avrà luogo “Antiche armonie benauguranti per il 2022”, concerto d’organo tenuto dal Maestro Luca Ronzitti, organista, cembalista e compositore specializzato nello studio e nella ricerca della musica antica. Dalla tastiera dell’antico strumento costruito da Tiburzio Gorla nel 1873 e completamente restaurato dai F.lli Marin di Lumarzo (GE). Il pubblico avrà modo di ascoltare una scelta di pagine del repertorio organistico e clavicembalistico dal XVII al XIX Secolo, incontrando autori come Frescobaldi, Valente, Storace, Scarlatti, Leo e Bellini. Il programma accosterà al cullante andamento delle pastorali i ritmi cadenzati dei balli tardo-rinascimentali e la frizzantezza delle sonate barocche, per finire nella cantabilità del repertorio operistico. Una particolare menzione merita l’omaggio che verrà reso a Giovanni Maria Pelazza, compositore carmagnolese vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Giovedì 6 gennaio, alle ore 16:30, è in programma “Concertando con i Re Magi”, concerto della Camerata Corale La Grangia diretta dal Maestro Mario Barbero, fondata nel 1954 da Angelo Agazzani e da lui diretta fino al 2016. La “Camerata Corale LA GRANGIA” è un gruppo di studiosi del canto popolare piemontese (una eco delle seicentesche camerate culturali), dilettanti ma con impegno professionale, in quanto seriamente impegnati a schedare l’anagrafe poetica della tradizione popolare della loro Regione. Un coro di uomini (secondo la tradizione piemontese), dalle più svariate professioni che dal 1954 studia e ripropone le canzoni della sua terra. Con all’attivo diversi premi, tra i quali il Premio Circolo della Stampa di Torino nel 1992, e cosciente di essere entrata nell’ambito della cultura della propria Regione, La Grangia continua la sua strada della riproposta di canti popolari – per lo più in veste monografica – tenendo altresì ben presenti le comparazioni con la canzone popolare di altri paesi mittel-europei e delle altre regioni italiane. L’immissione all’inizio dell’anno 2000 dei coristi del Gruppo Corale ECO della Valle di Caraglio, rimasti improvvisamente e dolorosamente senza il M° Giovanni Bottero oltre a portare nuova linfa ha assicurato una presenza della provincia cuneese di notevole importanza.
Gli eventi sono promossi dall’Amministrazione Comunale e dalla Confraternita di San Giovanni Decollato nell’ambito di “Tracce di luce”. ricco cartellone di eventi ed iniziative avviato che da inizio dicembre sta proponendo un percorso promozionale e culturale contornato da magiche “Luci di Natale”.
Sino al 9 gennaio sono in programma animazioni ed evento nel Villaggio di Babbo Natale allestito all’interno della bellissima Chiesa di San Filippo. Un magico villaggio in cui Babbo Natale accoglie i giovani visitatori all’interno della sua casa, una caratteristica baita in legno finemente arredata con decorazioni e un orologio a cucú, la piattaia, il caminetto, il giardino esterno ed un trono. I bambini potranno salire e farsi fotografare sulla slitta, pronta per il lungo viaggio della consegna dei doni, oppure fermarsi all’ufficio postale per scrivere e spedire le lettere destinate a Babbo Natale. Il 2 gennaio è in programma il laboratorio “Creo un burattino”, dal 3 al 5 gennaio e il 7 gennaio un simpatico elfo o una simpatica Natalina accoglieranno i bambini in un magico mondo, il 6 gennaio lo spettacolo di burattini “Chi ha incastrato la Befana?”, l’8 gennaio giochi d’ingegno con ludopark natalizio e il 9 gennaio l’albero delle pignatte. A cura della Biblioteca Rayneri-Berti, sono inoltre in programma, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, le letture animate “Aspettando la Befana” nei giorni 3, 4 e 5 gennaio.