Poirino, Sant’Orsola nel segno della tinca

 

Poirino tincaTra bancarelle, concorsi e tinche  a Poirino si festeggia Sant’Orsola. Da venerdì 16 a domenica 18 ottobre, un fine settimana tra arte, bancarelle, concorsi, musica e tinche. Si comincia venerdì 16 ottobre, alle 20,30, con il workshop “Tinca gobba dorata del Pianalto: prospettive e problematiche” nella sala consiliare in via Cesare Rossi 12.

Sabato 17 ottobre, alle 13, si svolgerà la premiazione del concorso di vetrine “Expo 2015: nutrire il pianeta… non solo cibo”, nel palazzo comunale, in via Cesare Rossi 5.

Alle 21, sul palco del teatro Salone Italia, in Passeggiata Marconi 12, luci puntate sui cantanti del concorso canoro per dilettanti “Poirino Festival”. Conduce Ilaria Salzotto di Telecupole. Durante la serata si esibirà il comico Beppe Braida, divenuto famoso per la sua comicità irriverente a Zelig, cabaret televisivo trasmesso su Italiauno.poirino via centrale

Il clou della festa per Sant’Orsola sarà domenica 18 ottobre. Dalle 9 alle 19, si potrà passeggiare tra le bancarelle d’artigianato e prodotti in piazza Italia, via Indipendenza e via Amaretti. Alle 11 la Filarmonica Poirinese e le majorettes si esibiranno in piazza Italia.

Alle 14, nell’agrigelateria San Pè (Cascina San Pietro 29/A; ingresso a offerta libera) si svolgerà il 13° memorial dedicato alla veterinaria Alessandria Borio “Concorso simpatia cani”, organizzato dal Leo Club di Pino: alla sfilata potranno partecipare cani di ogni razza e taglia; il ricavato dell’evento sarà devoluto al Centro Limbiate per l’addestramento di cani-guida per ciechi. Alle 15,30 sarà il momento della processione religiosa, che partirà dalla chiesa di piazza Italia e attraverserà via Cesare Rossi, Passeggiata Marconi fino a ritornare nella piazza del centro. Alle 17, nella biblioteca civica di via Cesare Rossi 12, saranno premiati i vincitori del concorso fotografico intitolato al poirinese Giovanni Vitrotti. Intanto, i più piccoli si potranno svagare nel laboratorio creativo, curato dall’associazione Onlus Lenci in piazza Italia. Inoltre, come ogni anno in piazza Morioni ci sarà il luna park fino al 26 ottobre. Durante la manifestazione, ci sarà anche uno spazio dedicato all’arte e non solo: sabato, in orario 10-12 e 15-18, più domenica, in orario, 10-18, si potranno visitare le mostre allestite nella biblioteca civica di via Cesare Rossi 12 (ingresso libero).

A esporre quadri e oggetti dipinti a mano saranno gli artisti Anna Maria Lo Papa e Francesco Bonini. Gli appassionati del calcio potranno invece curiosare tra gli album di figurine di calciatori

Panini, dal 1960 ad oggi, appartenenti al collezionista Ezio Mulatero. Uno spazio sarà dedicato alle mostre nei locali della biblioteca civica di via Cesare Rossi 12 (ingresso libero)

Inoltre, sempre sabato, in orario 16-19 e domenica, in orario 10-19, i pittori dell’Unione Artisti del

Chierese presenteranno la mostra “I percorsi dell’anima, tra poesia, sogni e realtà”, nella chiesa

Madonna dell’Ala, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Infine, solo domenica, in orario 10,30-19, si potrà visitare la mostra fotografica “Poirino 360°” del Circolo Fotografico Poirinese, nella chiesa Santa Croce in via Santa Croce.