Nuovo Bando del Servizio Civile Nazionale: cercasi giovani volontari pinesi
La domanda può essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone entro il 26 gennaio ore 14. Per informazioni sui progetti e sui requisiti di partecipazione e per la presentazione della domanda visita il sito www.scanci.it. L’accesso alla piattaforma deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Il Servizio Civile consente di:
– partecipare alla vita della tua comunità e contribuire al suo miglioramento essere parte per un anno di un’organizzazione stimolante in grado di arricchirti umanamente e professionalmente
– collaborare attivamente a fianco di professionisti dei diversi settori
Il Servizio Civile persegue un duplice obiettivo:
– educare alla cittadinanza attiva;
– potenziare la quantità e la qualità dei servizi resi ai cittadini.
E’ rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, prevede un impegno di 25 ore settimanali per un anno. Tutti i progetti prevedono la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30 e l’attestato di fine servizio.
È possibile candidarsi ad un solo progetto in un solo ente. I due progetti a Pino Torinese riguardano gli ambiti dell’assistenza e dell’educazione:
– Progetto sull’assistenza: COMUNITA’ SOLIDALI: L’ASSISTENZA NEI COMUNI PIEMONTESI. Se parteciperai a questo progetto a Pino Torinese, collaborerai con associazioni ed enti che svolgono attività di integrazione delle persone vulnerabili, promuovendone la socializzazione e il benessere (trasporto anziani, accompagnamento visite mediche, aiuto scolastico, assistenza persone fragili…)
– Progetto sull’educazione: NON E’ MAI TROPPO PRESTO: SERVIZI EDUCATIVI IN PIEMONTE. Se sceglierai questo progetto a Pino Torinese collaborerai con le realtà che già lavorano con i minori, migliorando la fruibilità dei servizi socio-educativi culturali e sportivi del territorio (scuole, centri estivi, ludoteca, attività extrascolastiche e di animazione…)
Per ulteriori informazioni: Servizio Sistema educativo e Politiche sociali tel. 011.8117262