CRONACA – Torino, operazione dei carabinieri in centro e sui tram. Finti mimi, mendicanti professionisti e topi d’appartamento: 4 arresti

 

carabinieri auto 4Proseguono i quotidiani controlli contro furti in appartamenti, borseggi e rapine svolti dai carabinieri della Compagnia Torino San Carlo, soprattutto nelle zone turistiche, a bordo di mezzi pubblici e nei pressi delle relative fermate. In borghese su autobus e metro, mescolati tra i turisti per fermare la piaga dei <<manolesta>> professionisti. È stata eseguita una specifica attività contro i ladri trasformisti (c.d. finti mimi) e i mendicanti per professione. Sembrano «mimi», ma in realtà non lo sono. Chiedono l’elemosina ma a loro interessa soltanto rapinare le loro vittime. Si mascherano e disturbano turisti e cittadini, lasciandoli talvolta senza il portafoglio e i cellulari. E ancora ragazzine e donne che esibiscono un cartello: “Abbiamo fame, aiutatemi”, e con la scusa di chiedere l’elemosina rubano ai turisti seduti nei dehors o sulle panchine delle piazze torinesi.

L’attività preventiva ha permesso ai militari di fermare una banda di topi d’appartamento, composta di nomadi. Li hanno sorpresi subito dopo aver rubato in un appartamento di via Sant’Ottavio, ma il loro piano è andato in fumo grazie a un cittadino che si è accorto del furto e ha chiamato i carabinieri. È quanto accaduto ieri pomeriggio. Sono state arrestati quattro rom, tra i 16 e i 20 anni, abitanti in strada dell’aeroporto e strada della Berlia, tutti con precedenti penali per reati  contro il patrimonio. Dopo aver forzato una porta finestra sono entrati in un appartamento di un 28enne,  in quel momento assente, dove sono stati bloccati dai carabinieri, intervenuti su segnalazione di un vicino di casa.  La refurtiva è stata recuperata e restituita al proprietario.

Nei giorni precedenti, i militari avevano arrestato due senegalesi e 5 giovani denunciati. È il bilancio dei controlli dei carabinieri, sui tram della linea 16

La collaborazione del cittadino  è stata fondamentale. Segnalare ogni situazione sospetta è il miglior contributo possibile per rafforzare la sicurezza.