Pino Torinese. Gli appuntamenti della Festa Patronale di Sant’Andrea Corsini

Gli appuntamenti con la tradizione … si rinnovano!

 

Sarà una Festa Patronale all’insegna della volontà di continuare, nonostante le restrizioni, a stare insieme il più possibile e sempre in sicurezza: questa edizione 2022 di S. Andrea Corsini a Pino Torinese si pone infatti, in continuità con la precedente, come un momento di condivisione nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste dall’emergenza sanitaria. Domenica 6 febbraio alle 11.30 appuntamento con la S. Messa presso la Chiesa SS. Annunziata. All’esterno della Chiesa, sotto il porticato, sarà inoltre allestita la mostra “S. Andrea Corsini: storia, cultura e tradizioni” a cura del Museo delle Contadinerie, un’esposizione di pannelli fotografici e informativi sulla storia, la cultura e le tradizioni del territorio. A seguire, in collaborazione con la Consulta delle associazioni pinesi, torna il Disnè dij Paltò “a domicilio”, ovvero direttamente nelle case dei pinesi. Dopo il grande successo dello scorso anno, in cui il Pranzo era stato realizzato in modalità diffusa, si è deciso di riproporre questo appuntamento portando il Disnè direttamente a casa dei pinesi: un progetto reso possibile grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo Gastronomico della Pro Loco Pinese, che quest’anno preparerà il menù con la collaborazione di “La Bottega della Valle”, la gastronomia “ai Fornelli”, alimentari “la Mimosa”, la pasticceria “Zeppegno” e altri alimentaristi pinesi. I volontari delle altre associazioni di Pino si occuperanno invece della consegna a domicilio (entro le ore 13 di domenica 6 febbraio) dei pasti precedentemente prenotati.

Il menù è ricco di proposte del nostro territorio, dai capunet della tradizione al brasato di Fassone.

Partecipare è semplice: è sufficiente prenotare, entro il 2 febbraio 2022, il proprio pasto di S. Andrea Corsini presso i seguenti punti vendita:

Merceria Danisa – Via Molina 11 011 842 805

Foto Mosso – Via Roma 48 011 840430

La Bottega della Valle – Via Tetti Civera 8 011 8111333

oppure pagare con bonifico bancario a favore di Pro Loco Pinese IBAN IT 56 U 03069 09606 100000114263

In fase di prenotazione è importante specificare sempre l’indirizzo di consegna del pasto e il numero telefonico.

Il costo per persona è di € 20 (è possibile aggiungere anche una bottiglia di vino al costo di € 5) e comprende quattro antipasti, primo, secondo con contorno, dolce e vino (menu completo sul sito del Comune di Pino Torinese http://www.comune.pinotorinese.to.it/…/920-festa…).

Oltre al menù tradizionale è disponibile anche un menù con alcune variazioni adatte per i vegetariani. Per info tel 3331770937.

“Anche questo S. Andrea Corsini 2022 – spiega il Sindaco, Alessandra Tosi – sarà condizionato dalla situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo. E, proprio per cercare di garantire la massima sicurezza per tutti, abbiamo voluto mantenere le nostre tradizioni … ma trasformandole. Dopo l’ottima esperienza dello scorso anno, torna infatti il nostro Disnè dij Paltò a domicilio: un progetto che coinvolge tanti commercianti e ristoratori di Pino e tante associazioni con l’unico obiettivo di consentire ai Pinesi, e non solo, di vivere questo momento di convivialità e condivisione in piena sicurezza. Confidiamo che questa complessa fase possa presto concludersi consentendoci così di tornare alla normalità più consapevoli che, pur tra le tante difficoltà, la nostra Comunità ha saputo dimostrare flessibilità, adattabilità, pragmaticità e una sempre più forte resilienza.”