LA SALUTE IN CAMMINO. Mangiare è bene, muoversi è meglio. UN MOMENTO DI FORMAZIONE CON I GRUPPI DI CAMMINO DEL CHIERESE

Il Comune di Chieri, in collaborazione con l’AslTO5 e i “Gruppi di Cammino” di Chieri e del chierese, organizza mercoledì 23 febbraio, dalle ore 17, presso la Sala Conceria di Chieri (via Conceria, 1), un momento informativo e formativo dal titolo «LA SALUTE IN CAMMINO. Mangiare è bene, muoversi è meglio»

«Dopo il primo incontro di novembre, in cui si è trattato il tema della sicurezza, ora si approfondiranno gli aspetti dell’alimentazione e della prevenzione-spiega Clara BRAMARDI, consigliera comunale con delega alla “Promozione del benessere e degli stili di vita salutari nella comunità”-Come amministrazione vogliamo sostenere e promuovere i Gruppi di Cammino esistenti sul territorio, favorirne la conoscenza reciproca e incentivarne l’attivazione di nuovi. Il progetto ha preso il via con una “mappatura” per meglio conoscere i Gruppi di Cammino, per poi proseguire con momenti formativi, rivolti in particolare ai capi-camminata o ai camminatori meno esperti, e siamo molto soddisfatti per come si è venuto evolvendo, per la proficua collaborazione con l’AslTO5 e per l’interesse che abbiamo riscontrato, non solo tra chi fa parte di associazioni attive da tempo, come Assam ed Equilibrea, ma anche tra gruppi di amici e singoli camminatori interessati a ‘mettere in rete’ la loro passione. Si tratta di un’attività che permette di trascorrere del tempo all’aria aperta, non richiede particolari abilità tecniche o capacità sportive, è adatta a qualunque età, ed incide positivamente sul benessere psico-fisico e relazionale delle persone. In estate verrà organizzata una giornata dedicata al “camminare insieme” sui nostri territori. Favorire il coordinamento dei Gruppi di Cammino e sostenerli in modo organico è anche un modo per promuovere il nostro territorio collinare, che offre itinerari naturalistici molto interessanti».

Questi gli interventi in programma mercoledì 23 febbraio:

«Passi di benessere: i gruppi di cammino e altre opportunità  nel territorio Chierese» (Clara BRAMARDI, Consigliera Comunale delegata alla “Promozione del benessere e degli stili di vita salutari nella comunità”); «Alimentazione sana e stili di vita corretti per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative in tutte le fasi della vita» e «Cenni alla lettura delle etichette dei prodotti alimentari confezionati per una scelta consapevole all’acquisto»; (Monica Cettina MINUTOLO, Dietista SC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione AslTO5); «Movimento, gioco, attività sportiva: benefici su benessere psicofisico e sviluppo nell’età pediatrica» (Claudio MARTANO, Pediatria-Già Responsabile Terapia Intensiva Neonatale); «Cuore e cervello nell’anziano: benefici dell’attività fisica» (Diego PERSICO, Geriatria AslTo5); «Coltivare la salute: attività fisica e stile di vita» (Marco BOBBIO, Cardiologo-Già Primario di Cardiologia ospedale di Cuneo, Già Segretario Generale di Slow Medicine).

Per “Gruppo di Cammino” si intende un’attività organizzata nella quale un gruppo di persone (adulti/anziani) si ritrova periodicamente, in un luogo e ad orari definiti, per camminare insieme, lungo un percorso urbano o extra-urbano sotto la guida di un conduttore del gruppo o l’iniziativa di una persona di riferimento. La “mappatura” promossa dal Comune di Chieri ha consentito di individuare sette Gruppi, alcuni strutturati ed organizzati da tempo, altri informali ma che svolgono attività di “cammino” in modo regolare.

 

«Con il primo evento formativo di novembre i gruppi coinvolti sono saliti a undici e speriamo, con questo nuovo interessante appuntamento, di riuscire a raggiungerne altri» conclude Clara Bramardi