Pino Torinese: Giornata Internazionale della Donna 2022
Una Giornata Internazionale della Donna ricca di tanti appuntamenti quella che, a Pino Torinese, proporrà a partire dal prossimo 5 marzo una serie di eventi e iniziative aperti a tutti e dedicate alle diverse fasce d’età.
Si parte SABATO 5 MARZO alle ore 15,45 presso l’Auditorium (via Folis, 9): Maria Rosa Menzio presenterà il libro “Rubina negli abissi” con un gioco a squadre per la “caccia al libro”. Durante l’incontro saranno inoltre esposte alcune illustrazioni di Luciana Penna, riportate all’interno del libro. Seguirà una merenda per tutti i presenti offerta dall’Associazione Papà in Gioco.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione da effettuarsi entro il 2 marzo scrivendo a pren.festa.int.donna@gmail.com Omaggio per tutte e tutti i partecipanti al gioco!
Trama del libro: Rubina è una ragazzina di dodici anni, con una chioma rossa e degli occhi del colore degli smeraldi. La cosa che più le da fastidio al mondo è che qualcuno le chieda cosa voglia fare da grande e proprio a causa di questa domanda si mette nei guai a scuola e viene sospesa. Da qui in poi inizia la sua avventura come apprendista maga per zia Pepita, e durante la loro vacanza al mare, a Rimini, conosce Ugo e insieme scoprono il “mondo di sotto”. Un mondo fatto di coralli, montagne marine, conchiglie rare, sirene, pesci unicorno, seppie estetiste, e chi più ne ha più ne metta; tutti al cospetto di Re Drago e della sua famiglia composta da Talassa, erede al trono, l’affascinante Andrea e la perfida Celeste. Ma Rubina si trova lì per un motivo, la sua missione è risolvere il Mistero del Fiore Purpureo per aiutare il mondo sott’acqua a liberarsi dalla maledizione delle ripetizioni del tempo…
MARTEDI’ 8 MARZO saranno due le iniziative in programma:
- presentazione nelle scuole della “Carta dei Diritti della bambina” a cura di Associazione FIDAPA. La Carta dei Diritti è un documento redatto dalla BPW Europa a seguito della drammatica condizione femminile denunciata a Pechino nella Conferenza mondiale sulle donne del 1995, e ispirata alla Convenzione ONU sui Diritti del fanciullo del 1989. Una premessa fondamentale per l’affermazione e la tutela dei diritti delle donne fin dalla nascita. La bambina deve essere aiutata, protetta fin dalla nascita e formata in modo che possa crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti e dei suoi doveri contro ogni forma di discriminazione, per questo è fondamentale iniziare a condividere questo tema sin dall’infanzia nelle scuole.
- ore 20,45 presso il Teatro “Le Glicini” (via M. Cristina, 13): proiezione del film“Il diritto di contare” di T. Melfi.
Trama: la vera storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre scienziate afro-americane che hanno rivoluzionato gli studi alla NASA. Il film ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, 3 candidature a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, 3 candidature a Critics Choice Award, 2 candidature e vinto un premio ai SAG Awards.
Le iniziative in programma si concludono con la partenza, MERCOLEDI’ 9 MARZO, del corso di difesa personale femminile, inizialmente previsto a gennaio ma sospeso a causa della situazione di emergenza sanitaria in atto.
Il corso si terrà alle ore 20,30 presso la palestra della scuola Costa (piazza del Municipio) ed è proposto dall’associazione Viet Vo Dao. Per informazioni: tel. 392.1011630 (M° Massimo Carrara) / tel. 011.8117262 (Comune di Pino Torinese).
E’ richiesto il green pass rafforzato agli over 12 per gli eventi in auditorium, teatro e palestra.
Ulteriori informazioni: www.comune.pinotorinese.to.it