PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: Sergio Bonelli Editore a Lucca Comics 2015
La più importante casa editrice di fumetti in Italia, la Sergio Bonelli Editore, già Edizioni Audace, Altamira, Edizioni Araldo, Cepim, DaimPress, si conferma come presenza sempre più importante a Lucca Comics, il più importante festival del fumetto italiano e il secondo al mondo dopo Tokyo. Da sempre ha un ruolo centrale all’interno del calendario della manifestazione, per l’importanza e la quantità degli autori coinvolti, per il richiamo degli incontri in programma, per le interminabili code degli affezionati cacciatori di stampe e autografi. I miei primi ricordi risalgono ai primi anni ’90 quando lo stand nel Palazzetto dello Sport aveva una simpatica forma a cupola con un corridoio centrale, attraverso cui passavano i lettori in coda per l’autografo. Generalmente poche decine, nei giorni lavorativi anche meno.
Ma era un’emozione incredibile poter passare ore a chiacchierare con Diso, Toppi, Freghieri, Venturi, Ambrosini. Con gli anni il Salone del Fumetto di Lucca è cresciuto sempre più, si è allargato, spostato, fino ad tornare ad occupare il centro della città, l’intera città. Ha cambiato nome in Lucca Comics & Games e la parte commerciale ha acquistato sempre più spazio, tant’è che molte case editrici concentrano proprio qui le loro uscite più importanti e le promuovono durante il Salone. Non per la Sergio Bonelli Editore che invece ha sempre partecipato a livello di presenza – estremamente importante – ma mai come Editore/venditore. La ragione è che i fumetti pubblicati dalla casa editrice sono così tanti che sarebbe impossibile ipotizzare una loro vendita allo Stand.
Dall’anno scorso qualcosa è cambiato. Anche allo Stand della Sergio Bonelli Editore si possono acquistare fumetti. Si tratta di albi resi “speciali” da preziose copertine disegnate da autori ospiti e arricchiti da alcune pagine di redazionali. “Cover Variant”, una moda dedicata ai collezionisti, in uso da anni soprattutto negli USA e in particolare per gli albi dei Super Eroi. Lo scorso anno furono presentati 3 albi in questa versione: Dylan Dog(cover di Gipi), Orfani: Ringo(cover di Gabriele Dell’Otto) e Adam Wild(cover di Enrique Breccia). Quest’anno sono addirittura 5:
ZAGOR 600 “Il giorno dell’invasione” con cover di Claudio Villa, il mitico copertinista di Tex
ORFANI: NUOVO ONDO 1 “L’aliena” con cover di Leo Ortolani, il creatore di Rat-Man
MORGAN LOST 1“L’uomo dell’ultima notte” con cover di Giuseppe Camuncoli, disegnatore di Hellblazer e Spider-Man
DYLAN DOG 350 “Lacrime di pietra” con cover di Lorenzo Mattotti, fumettista e illustratore noto in tutto il mondo, anche per le sue illustrazioni e copertine per The New Yorker, Glamour, Vanity Fair, Cosmopolitan e Le Monde oltre all’Albo di JULIA 200 “L’immagine perduta” con cover di Vittorio Giardino, autore di Max Fridman e Jonas Fink, albo già presentato al Comicon di Napoli questa primavera.
Ma non saranno solo questi gli albi in vendita allo Stand Bonelli. Da quest’anno la Sergio Bonelli Editore si propone anche come editore da libreria proponendo lussuosi volumi cartonati e brossurati, sullo stile di quelli precedentemente realizzati dalla Mondadori(su concesione Bonelli). A Lucca verranno presentati i primi 8, a cominciare dalle classiche strenne prenatalizie di TEX, “Il segreto degli Anasazi” di Claudio Nizzi e Fabio Civitelli, in grande formato, cartonato, a colori e “Vendetta indiana” di Gian Luigi Bonelli e Giovanni Ticc), brossurato, in bianco e nero. Altre due edizioni di classici saranno ZAGOR “La marcia della disperazione” – una delle avventure più drammatiche e intese mai realizzate da Guido Nolitta e Gallieno Ferri – brossurato, in bianco e nero e MISTER NO “Il tempio dei Maya” di Guido Nolitta e Roberto Diso, in grande formato, cartonato, a colori.
Verranno rieditati in versione deluxe alcuni fumetti più recenti ma particolarmente apprezzati: GREYSTORM “Il conquistatore”, primo di 3 corposi volumi (512 pagine cadauno) che ristamperanno l’intera mini-serie ideata da Antonio Serra e Gianmauro Cozzi, albo cartonato, in bianco e nero e a colori; DYLAN DOG “La quinta stagione” di Tiziano Sclavi e Luigi Piccatto in un volume cartonato di grande formato e a colori; direttamente dalla collana LE STORIE “Il principe e il boia”, un volume cartonato in bianco e nero contenente due episodi storici ambientati a Parigi e Londra, tra XVIII e XIX secolo, entrambi scritti da Paola Barbato – sceneggiatrice di Dylan Dog e scrittrice di successo – e disegnate da due maestri del fumetto, Giampiero Casertano e Nicola Mari. Il volume più atteso è però la riedizione di DRAGONERO “Le origini”, di Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni, storico ed esauritissimo primo albo dei Romanzi a fumetti, ora in una nuova versione cartonata e interamente a colori.
Tutti questi albi, oltre ad essere disponibili per l’acquisto, potranno essere dedicati ed autografati direttamente dagli autori che saranno alternativamente presenti allo Stand Bonelli in piazza Antelminelli. Padiglione che ospiterà anche gli autori e disegnatori per la firma delle ambitissime “stampe”, disegni originali realizzati appositamente per l’occasione. Disegnatori di tutte le serie si alterneranno per i 4 giorni per dedicarli agli appassionati che, in molti casi, trascorreranno ore in coda per conquistare l’ambito trofeo. Sul sito Bonelli (www.sergiobonellieditore.it) sono già stati pubblicati nomi ed orari di tutte le firme, sia delle tavole, che degli albi con Variant Cover, che dei volumi da libreria. Saranno presenti anche gli autori di TEX “Frontera” e dell’Avventura Magazine dedicato a Mister NO.
(immagine 10)
Mister No sarà anche protagonista di una mostra: “Mister No – Il lungo viaggio di un eroe ribelle”, ospitata negli spazi della pinacoteca del Museo Nazionale di Palazzo Mansi, che celebrerà il personaggio, con le tavole tratte dalle storie più amate, ma anche il suo creatore Sergio Bonelli, alias Guido Nolitta, attraverso le foto e i video dei suoi viaggi e di tanti oggetti che hanno ispirato le atmosfere dei racconti di Jerry Drake. Lucca ospiterà anche un’altra simpatica iniziativa “bonelliana”, una mostra allestita nello storico Ristorante del Giglio dedicata a CICO, il sempre affamato compagno di viaggio di Zagor, dove si potrà ammirare una rassegna di tavole e gustare uno speciale menù ispirato dalle sue ricette.
La Sergio Bonelli Editore organizzerà nei 4 giorni della manifestazione un nutrito programma di incontri, soprattutto dedicati alle novità editoriali di personaggi e serie: Zagor, Hellnoir, Morgan Lost, Julia, Dylan Dog, Tex e Dampyr, ma anche alle collaborazione editoriali e alle nuove frontiere multimediali. Per saperne di più e per programmare il vostro tempo, visitate il sito www.sergiobonellieditore.it