PINEROLESE. UNA ROTATORIA PER SNELLIRE IL TRAFFICO SULLA STRADA PROVINCIALE 23, IN ATTESA DELLA RIAPERTURA DELLE GALLERIE DELLA VARIANTE DI PORTE

In attesa della riapertura delle gallerie Craviale e Turina sulla Strada Provinciale 23 del Sestriere, il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, annuncia che “la Città Metropolitana, consapevole del disagio arrecato all’utenza locale e turistica che percorre la bassa Val Chisone, sta accelerando i tempi per la realizzazione di una rotatoria che consentirà il passaggio diretto del traffico dalla circonvallazione di Pinerolo al tracciato storico della 23 e viceversa, riducendo quindi i passaggi nella zona commerciale e nei pressi del plesso scolastico Lauro-Puccini. L’affidamento dei lavori è imminente”.

Si sono intanto concluse le indagini tecniche finalizzate a garantire la sicurezza del transito nelle gallerie Craviale e Turina. La ditta specializzata incaricata dalla Città Metropolitana di controllare in maniera approfondita le condizioni dei due manufatti ha consegnato le risultanze delle attività condotte. I tecnici della Direzione Coordinamento Viabilità-Viabilità 1 e della Direzione Viabilità 2 sono al lavoro per la progettazione e l’affidamento in tempi rapidi dei lavori di messa in sicurezza delle due infrastrutture. La situazione più delicata, che richiederà presumibilmente interventi di maggiore entità e costo, è quella che riguarda la galleria Craviale, mentre nella Turina sono ipotizzabili lavori di entità più limitata. Al momento è purtroppo impossibile stabilire una data certa per la riapertura delle due gallerie.