Conto deposito: come funziona e quali vantaggi offre
Aprire un conto deposito può rivelarsi un’ottima idea, perché consente di far fruttare il proprio denaro molto più di quanto avvenga con il conto corrente tradizionale. Ci sono però alcune cose importanti che bisogna sapere sul conto deposito, in quanto questo è uno strumento che presenta numerose particolarità. Vediamo dunque insieme come funziona e quali sono gli effettivi vantaggi che offre.
Conto deposito: cos’è e come funziona
Il conto deposito è uno strumento che consente di investire il proprio denaro ottenendo un rendimento superiore rispetto a quello che si può ottenere con il conto corrente tradizionale. Come dice lo stesso nome, lo scopo di questo strumento è proprio quello di mettere da parte dei risparmi e di farli fruttare, in modo da poterci guadagnare sul lungo periodo.
Il conto deposito non deve essere confuso con il conto corrente tradizionale, al quale tra l’altro è sempre collegato. Le operazioni che possono essere effettuate sono di gran lunga inferiori e limitate, di fatto, al versamento e al ritiro di denaro. Non è possibile inviare bonifici o altri tipi di pagamento, così come non si può accreditare sul conto deposito lo stipendio o la pensione.
Conto deposito vincolato o libero
È bene sapere che esistono due tipologie di conto deposito: quello vincolato e quello libero. Il primo offre dei tassi di rendimento decisamente più elevati, ma prevede appunto un vincolo temporale durante il quale non è possibile prelevare il proprio denaro. Il periodo può variare in base al contratto che si stipula e può andare da 3 mesi fino a 60 mesi.
Il conto deposito libero invece non prevede alcun tipo di vincolo, dunque è possibile prelevare il proprio denaro in qualsiasi momento. Naturalmente però, questo implica dei tassi di rendimento inferiori dunque i vantaggi in termini di guadagno vengono meno.
I vantaggi del conto deposito
Come abbiamo accennato, aprire un conto deposito può rivelarsi un’ottima idea perché questo strumento offre degli innegabili vantaggi rispetto al conto corrente tradizionale. Innanzitutto, come già abbiamo visto con un conto deposito vincolato è possibile ottenere dei rendimenti decisamente interessanti, più elevati rispetto ai conti correnti tradizionali ma anche ad altri tipi di investimenti come Bot e Buoni Fruttiferi Postali. A questo va aggiunto il fatto che aprire un conto deposito è nella stragrande maggioranza dei casi gratuito: non sono previste spese né per l’attivazione né per il bollo e tanto meno per un’eventuale chiusura del conto.
Un altro vantaggio da non sottovalutare è che i conti deposito beneficiano di una tassazione ridotta al 20% ed il proprio denaro può essere prelevato senza problemi qualora si scelga un conto deposito libero.
Bisogna inoltre considerare che lasciare il proprio capitale all’interno di un conto deposito significa non correre alcun rischio, perché si può sempre contare sul Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che copre fino a 100.000 euro. Possiamo dunque considerarlo uno strumento sicuro e flessibile, che permette di mettere da parte i propri risparmi e farli fruttare in modo da trarne un guadagno in futuro sicuramente interessante.