DOLCE O SALATO 2.0: INIZIO DI NOVEMBRE E POLENTA di Silvana Mangolini
Iniziamo il mese di novembre con un aperitivo caldo e croccante.
Questi bastoncini di polenta gialla sono irresistibili. Serviteli insieme a un bicchiere di vino rosso. Si accompagnano bene con salumi, soprattutto con il prosciutto crudo toscano al pepe.
Nella foto li vedrete di 2 colori: quelli gialli sono stati lasciati al naturale; quelli verdi invece hanno l’aggiunta di cicorino. Io vi lascio la ricetta dei bastoncini di sola polenta di farina gialla, ma potrete aromatizzarli come più vi piace, anche con altri tipi di verdura, purché leggermente amarognola, per valorizzare il contrasto con il sapore neutro della polenta.
Buon tutto! Alla prossima!
BASTONCINI CROCCANTI DI POLENTA CON PROSCIUTTO CRUDO
Ingredienti per 4 persone
300 g di farina da polenta gialla
prosciutto crudo
olio per friggere
peperoncino piccante in polvere
sale
- Preparate una polenta abbastanza soda mettendo a bollire circa un litro d’acqua con poco sale. Al punto di ebollizione versate la farina a pioggia e fate cuocere mescolando da 40 minuti a un’ora. Stendete la polenta su un largo piatto o su un tagliere e lasciatela raffreddare. Tagliate la polenta a pezzetti irregolari e passateli su carta da cucina per asciugarli.
- Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e, una volta che l’olio sarà ben caldo, immergetevi i bastoncini di polenta, friggendoli finché saranno molto croccanti. Scolateli asciugandoli su carta assorbente e, se vi piace, spolverizzateli di peperoncino in polvere. Serviteli caldissimi accompagnandoli con il prosciutto crudo.
Consigli:
- I bastoncini di polenta possono essere arricchiti con verdure amare tagliate sottili: radicchio o cicorino. Aggiungete la verdura cruda alla polenta ancora calda, poi procedete come nella ricetta;
- se avete poco tempo potete utilizzare la farina da polenta precotta, che cuoce in tempi molto più rapidi, seguendo, per la cottura, le istruzioni riportate sulla confezione.