Chieri: Endometriosi, incontro gratuito presso la sala Conceria
Questa sera, ore 20:45, a Chieri presso la sala Conceria, l’associazione MUSE ha organizzato un incontro ad ingresso libero per informare su una patologia che colpisce almeno 1 donna su 10 e di cui non si parla mai abbastanza: l’endometriosi.
L’endometriosi è una patologia che colpisce le donne soprattutto nel periodo delle mestruazioni, provocando dolori spesso così forti da rendere difficile, se non impossibile, per chi ne soffre, svolgere le normali azioni quotidiane.
Parlarne è importante, perché lo stigma sul tema delle mestruazioni rende spesso difficile alle donne confrontarsi su quanto accade al loro corpo, portandole culturalmente a considerare il dolore come qualcosa di ovvio e per cui non ci si dovrebbe lamentare. Non è così, tantomeno in presenza di una patologia. È fondamentale parlarne soprattutto con gli specialisti, un numero sempre crescente di medici e professionisti sanitari, capaci di riconoscere e diagnosticare l’endometriosi.
L’associazione MUSE, in collaborazione con i professionisti dell’associazione Progetto Endometriosi, a conclusione degli eventi per il mese dedicato alle donne, ha organizzato questo incontro gratuito per informare e sensibilizzare tutta la cittadinanza su questo importante tema legato alla salute femminile.
Elena Braghin