A ISOLA INAUGURATO LO SPORTELLO UNICO SOCIO SANITARIO

 Con un taglio del nastro degno delle grandi inaugurazioni, sabato è stato aperto lo Sportello Unico Socio Sanitario, un luogo di accoglienza, di ascolto e di indirizzo, nell’accompagnare le persone nella complessa rete dei Servizi assistenziali, sociali e sanitari del  territorio. Il taglio del nastro si è svolto alla presenza del primo cittadino  Michael Vitello  che ha dato vita a un ulteriore presidio territoriale a servizio delle persone. Un servizio molto importante per il territorio di Isola e i comuni limitrofi, i cui compiti sono: – Favorire l’informazione completa in merito all’offerta di tutta la “rete” dei servizi socio-sanitari, ai criteri ed alle procedure per la formalizzazione delle richieste e la fruizione delle prestazioni. -Avviare un primo percorso di decodifica del bisogno, orientamento e sostegno al cittadino.  Lo Sportello rappresenta una porta unitaria di accesso all’area dell’integrazione socio‐sanitaria e in tale sede vengono fornite informazioni aggiornate relative alle diverse opportunità, risorse, prestazioni e servizi socio‐sanitari. Nasce per informare, sostenere e tutelare le persone con disabilità e le loro famiglie, fungendo da guida per tutti i servizi della rete socio-sanitaria a disposizione. E’ un punto di riferimento, dunque, per fornire il quadro dei diritti, delle prestazioni, le modalità di accesso ai servizi e alle risorse disponibili nel territorio. Aperto al pubblico, il nuovo  SUSS vedrà la presenza  delle assistenti sociali  che accoglieranno non solo i cittadini di Isola, ma anche quelli dei Comuni confinanti e nello specifico si occupano di:  -accoglienza, ascolto, orientamento e presa in carico dei cittadini attraverso la fornitura di informazioni complete, di modulistica, nonché la restituzione di interventi diversificati a seconda dei casi  -valutazione delle risorse presenti sul territorio al fine di attivare percorsi socio-sanitari personalizzati  – monitoraggio dei processi, anche attraverso suggerimenti e reclami dei cittadini, nell’ottica di miglioramento continuo dei servizi -facilitazione all’accesso ai servizi da parte di persone con gravi difficoltà – accoglienza delle domande di U.V.G. (unità valutativa geriatrica) e U.M.V.D. (unità multidisciplinare valutazione disabilità), per l’attivazione di interventi domiciliari socio-sanitari oppure per l’integrazione della retta in caso di inserimento in struttura residenziale-semiresidenziale. Lo Sportello si pone come tramite tra il cittadino e la rete dei servizi socio-sanitari, prendendo in carico le persone e le loro famiglie al fine di rendere esigibili i loro diritti, rispondendo alla necessità di dare una risposta a quei bisogni spesso inespressi che riguardano necessità ed esigenze, in particolare della popolazione anziana. Tema fondamentale dello sportello sociale è l’area della non autosufficienza e le modalità di accesso ai relativi servizi, informando sui loro diritti le persone in condizione di fragilità e accompagnandole nelle loro richieste agli Enti che erogano i servizi di cui hanno bisogno. Un’assistenza che non si limita al dare indicazioni o suggerimenti, ma che punta alla presa in carico della persona e dei suoi problemi, nel loro complesso, seguendo lo svolgersi e l’evoluzione della situazione per cercare la soluzione. Attraverso il lavoro di presa in carico, oltre la funzione sociale, lo Sportello Sociale svolge un’altra importante funzione: l’ascolto delle persone, delle loro difficoltà, dei loro problemi, al fine di dare risposte concrete alle necessità dei cittadini, in particolare degli anziani e delle persone fragili e in difficoltà. Il nuovo servizio,  si pone l’obiettivo di mettere al centro i bisogni della persona attraverso una gestione integrata. Il SUSS, quale sportello multifunzionale di natura socio-sanitaria, fungerà infatti sia da punto di ascolto dei bisogni e sia da luogo privilegiato in cui verranno rilasciate informazioni in merito alle diverse opportunità, offrendo una dimensione integrata tra percorsi di cura e di benessere, guidando e consigliando l’utente nell’attivazione dei servizi maggiormente adeguati.

                                               Alessandra Gallo