Bocche di Bonifacio: il tratto di mare che separa la Corsica dalla Sardegna
Le Bocche di Bonifacio sono uno stretto che unisce la Corsica alla Sardegna, che si distingue per la sua posizione di intermezzo tra Tirreno e lato ovest del Mediterraneo. La profondità dello stretto non si abbassa mai al di sotto dei 50 metri ma rimane molto frequentato dal traffico marittimo: lo percorrono traghetti per le due isole, per lo stretto di Messina, ma anche navi dirette a Marsiglia e al canale di Suez. Proprio sul lato orientale delle due Bocche si affaccia lo splendido Arcipelago della Maddalena, che comprende le sette principali isole della Sardegna famose per la bellezza inestimabile delle loro acque. Le altre isole che si estendono intorno alle stesse acque, troviamo anche i nomi francesi di Lavezzi e Cavallo, nonché un paesaggio marittimo ricco di scogli e lunghe secche.
Storia e Geografia dell’angolo più suggestivo del Mediterraneo
Le Bocche di Bonifacio nascondono una storia scritta tra le onde del Mare: famoso e tristemente noto è il naufragio della fregata spagnola Semillante, datato 15 febbraio 1855. Proprio sullo scoglio dell’isola di Lavezzi trovarono morte ben 770 soldati francesi, che si trovavano in viaggio per rinforzare le truppe in Crimea. Ma anche nel 1893, poco tempo dopo, un’altra nave perse la rotta e finì per naufragare nelle stesse acque: si trattava del vaporetto Evenement, di origini francesi, che cadde nella notte del 21 gennaio. Un passaggio stretto e complicato, dunque, quello che si denomina Bocche di Bonifacio. I numerosi eventi storici che lo ebbero a protagonista si sollevarono sempre intorno alla contesa tra Francia e Italia per il predominio del territorio delle due isole maggiori. Lo stesso nome, Bonifacio, è di matrice italiana ma viene designato per via della vicinanza dello stretto all’estremità meridionale della Corsica, detta appunto Bonifacio.
Visitare le Bocche di Bonifacio: quando e come?
Le Bocche, però, oltre che luogo d’importanza storico-culturale e paesaggistico, sono anche un luogo dalla bellezza suggestiva e unica nel Mediterraneo. Immaginate di vedere uno spettacolo come i fiordi: falesie di roccia biancheggiante a picco sull’acqua cristallina, ma con sole splendente e macchia mediterranea intorno. La bellezza del paesaggio tipicamente nordico dei fiordi norvegesi viene unito alla spettacolare solarità dei paesaggi tipici di una città del Sud Italia: a partire dall’acqua, caratterizzata dalle sfumature azzurrognole e verdi tipiche del nostro mare, fino alla particolarità unica della cittadella, che sorge sopra alle Bocche ad un’altezza di 70 metri a picco sul mare. Ma qual è il modo migliore per visitare questa perla unica del Mediterraneo? Innanzitutto, potreste arrivare alle Bocche di Bonifacio partendo dall’omonima località sul mare della Corsica, lungo la famosa strada da Porto Vecchio fino alla cittadella di Bonifacio. Lì potrete ammirare ogni tipo di meraviglia, dall’alto dei 70 metri a picco sull’acqua: la promenade che costeggia ristoranti e locali sui faraglioni; fino alla scalinata verso la Città Alta. Un modo veramente splendido di visistare le Bocche di Bonifacio, inoltre, è con una motobarca: a detta delle recensioni turistiche, un’esperienza immersiva unica che permette di conciliare sia la bellezza naturalistica del mare sia la visita di multipli luoghi nell’Arcipelago della Maddalena, comprese le isole di cui abbiamo parlato e la cittadella. Il tour in motobarca ti permette di provare la migliore opzione per te, la tua famiglia e i tuoi amici: potrai selezionare la durata che preferisci, godere del paesaggio e della spiegazione storica del luogo, oppure semplicemente prendere una boccata d’aria in un luogo unico al mondo. Per avere maggiori informazioni sui tour in barca a La Maddalena clicca qui: https://www.motonavegaribaldi.com/