PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: Cronache da Lucca Comics & Games 2015

1

Successo straordinario anche per l’edizione 2015 di Lucca Comics & Games. Numeri da paura per il “Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco” che – con oltre 400.000 presenze su 4 giorni – si conferma per anche quest’anno primo in Europa e secondo al mondo dopo Tokyo, che con il suo Comiket (Comic Market) supera le 500.000 presenze. In Europa Lucca ha sorpassato da alcuni anni il Festival international de la Bande Dessinée d’Angoulême che totalizza circa 200.000 presenze. Negli Stati Uniti la manifestazione più importante è invece il San Diego Comic-Con International che ha raggiunto un massimo di 130.000 presenze.

2

Lucca Comics & Games 2015 è stata articolata su 5 sezioni: Comics, Games, Junior, Music & Cosplay e Movie, dislocate su 28 aree del centro storico di Lucca che hanno ospitato oltre 700 stand su una superficie occupata di circa 75.000 metri quadri. 582 eventi principali a cui hanno partecipato oltre ai visitatori, più di 900 giornalisti accreditati, anche dall’estero(Francia, nord Europa, Sudamerica, Giappone e USA, tra cui Variety). Sono stati più di 1.000 gli aspiranti disegnatori che hanno potuto incontrare gli editori. Una delle caratteristiche che più colpiscono – e colorano – Lucca Comics è la folla dei Cosplayer. Impossibile dire quanti hanno invaso la città e soprattutto le mura e i bastioni, in quanto solo in parte(circa 1.500) si sono iscritti ufficialmente alle sfilate. Il fenomeno del Cosplay ha anche una versione super-organizzata, in quanto vi sono gruppi di appassionati radunati in vere e proprie organizzazioni che a Lucca hanno avuto spazi importanti come piazze e bastioni a loro riservati. Tra questi Star Wars, Star Trek, Umbrella Corporation, il Signore degli Anelli e Hunger Games.

3

Anche il cinema e la TV – sempre più debitori al mondo del fumetto per idee ed ispirazioni – erano presenti in modo massiccio a Lucca, dove la coda per i padiglioni della Warner Bros e di Sky non è mai mancata. La Warner Bros ha anche portato la spettacolare Batmobile del prossimo Batman vs Superman, mentre all’interno del padiglione si potevano vedere gli originali oggetti dei film di Harry Potter. Non da meno è stato il padiglione di Sky che,  oltre a presentare le nuove serie di Sky Atlantic e Sky Arte, ha coinvolto numerosi grandi disegnatori italiani e stranieri in lunghe sessioni di autografi e dediche di stampe appositamente realizzate. Ampio spazio hanno avuto naturalmente gli Avengers e Star Wars. Durante i 4 giorni della manifestazione sono state presentate numerose anteprime o estratti di importanti film di prossima uscita, tra cui “Star Wars: Il risveglio della Forza”, i nuovi episodi di “The Walking Dead” e “Outcast”, “Hunger Games: Il canto della Rivolta” parte 2, “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, “Pan – Viaggio sull’isola che non c’è” e molti altri.

4

Sempre enorme il padiglione dedicato ai Games, dove migliaia di persone si sono accalcate ininterrottamente per giocare sia ai giochi da tavolo sia ai giochi elettronici. Non ho usato il termine “classici” per i giochi da tavolo perché sono sempre tantissime le novità presentate ogni anno. Si tratta peraltro di una sezione che occupa ancora lo spazio più ampio dell’area games, nonostante la parte dedicata ai giochi elettronici, con i suoi palchi e megaschermi, sia veramente spettacolare.

 

5

Per il secondo anno consecutivo gli amanti di manga, ma soprattutto del “mondo giapponese”, hanno avuto a disposizione un intero quartiere, il Japan Town, affollatissimo e coloratissimo, dove hanno trovato spazio espositori, cantanti e artisti giunti appositamente dal Giappone. Nell’Area Junior, situata al Family Palace, la star è stata – naturalmente – Peppa Pig! In uno stand allestito come un castello da fiaba con torri, corone e troni, la mascotte più amata dai bambini di tutto il mondo ha accolto tantissimi piccoli fan entusiasti e increduli, insieme a Carolina, la conduttrice del La Posta di YO YO, e Gipo, il presentatore della trasmissione Le Storie di Gipo, sempre su RAI YO YO. Lucca Junior ha ospitato anche l’esposizione dell’Associazione ItLUG, comunità di appassionati LEGO, che si sono cimentati in costruzioni con oltre 1 milione di mattoncini.

6

Tornado al mondo del fumetto, Lucca ha celebrato alcuni grandi autori raccogliendone il calco delle mani, in vista di realizzare una futura strada dedicata alle Star, la “via dei Comics: il walk of fame degli artisti”. Proseguendo una tradizione iniziata qualche anno fa, hanno impresso la loro mano Milo Manara, Alfredo Castelli, Mamoru Oshii, Tanino Liberatore, Joe Dever e Steven Moffat e Jamie Mathieson(questi ultimi due autori di Doctor Who). Gli autori di fumetti sono stati celebrati e premiati  soprattutto nella serata di Gala al Teatro del Giglio in occasione della consegna dei premi “Gran Guinigi” ai vincitori dell’edizione 2015. Tra questi si segnalano il premio “Maestro del Fumetto” ad Alfredo Castelli che quest’anno ha compiuto 50 anni di attività, il premio “Miglior Sceneggiatore” a Robert Kirkman, autore del fumetto The Walking Dead, il premio “Miglior Disegnatore” a Roger Ibañez Ugena e “Miglior Autore Unico” a Asaf Hanuka. Premiate anche la “Migliore Serie” e la migliore “Graphic Novel”, entrambe ex aequo. Per le prime “C’era una volta in Francia” di Nury e Vallée e “Last Man” di Balak, Sanlaville e Vivès, per le seconde “Il porto proibito” di Teresa Radice e Fabio Visintin e “Il ladro di libri” di Alessandro Tota e Pierre Van Hove.

7

Nei 4 giorni di Lucca Comics sono stati organizzati tantissimi incontri dove quasi tutti gli Editori hanno presentato le novità editoriali, i programmi futuri e celebrato gli autori presenti, spesso in contemporanea su diverse e prestigiose sale del centro storico di Lucca, tra cui Palazzo Ducale, l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte, la Chiesa di San Giovanni e il Teatro del Giglio. Affollatissimi gli eventi della Sergio Bonelli Editore (di cui tratterò in un prossimo articolo) e di Panini Comics, non meno interessanti quelli di molte case editrici “minori” ma non meno attive, come Bao, Star Comics, Saldapress o la torinese Allagalla, che a Lucca ha presentato diverse novità in un piacevole incontro animato dai gustosi aneddoti dello sceneggiatore Claudio Nizzi, per anni colonna portante di TEX, oltre che autore del mitico Larry Yuma.

8

Foto di Matteo Vidotto