Pino Tor., Infini.To: “Cento anni alla velocità della luce”, tre appuntamenti con Einstein
Eventi dedicati a Einstein e alla Teoria della Relatività
14, 21 e 28 novembre
Die Grundlage der allgemeinen Relativitätstheorie: questo il titolo dato alle 54 paginette scritte in tedesco fitto fitto, destinate a cambiare radicalmente il corso della scienza e pubblicate all’inizio del 1916. Nel 1915 Albert Einstein, unifica luce e gravità nella teoria della relatività generale risolvendo così il conflitto tra la relatività ristretta e la teoria della gravitazione di Newton. Nascono da qui una nuova fisica e un nuovo modo di guardare l’Universo.
Infini.to dedica questi tre appuntamenti ad Einstein e ai suoi studi in attesa del centenario, nel 2016, della pubblicazione della Teoria della Relatività. Incontri che ospitano Professori provenienti da alcune tra le più rinomate Università italiane e che uniscono la scienza, con conferenze e dibattiti, e l’arte con uno spettacolo teatrale e la proiezione del film Gravity.
Eventi gratuiti presentando il biglietto di ingresso al Museo interattivo, fino ad esaurimento posti disponibili.
Sabato 14 novembre
Ore 16.00
“La Relatività Generale e la Cosmologia”
Conferenza a cura del prof. Nicola Vittorio (Professore Ordinario di Astronomia e Astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata)
Ore 17.30
“L’importanza della Relatività”
Tavola rotonda a cura del prof. Enrico Predazzi (Accademia delle Scienze di Torino), del prof. Nicola Vittorio (Professore Ordinario di Astronomia e Astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata) e del prof. Attilio Ferrari (Università degli Studi di Torino)
Evento gratuito presentando il biglietto di ingresso al Museo interattivo, fino ad esaurimento posti disponibili.
Sabato 21 novembre
Ore 16.00
“Navigare tra le stelle”
Conferenza a cura del prof. Angelo Tartaglia (Senior Professor presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino)
Navigare tra le stelle
Come è possibile costruire una mappa che consenta di muoversi anche lontano dalla Terra conservando l’orientamento? Si può utilizzare la luce, i cui raggi hanno proprietà geometriche che sono le stesse per tutti gli osservatori e permettono di coprire e riprodurre la ‘forma’ dello spazio-tempo, determinata dall’interazione gravitazionale. Parleremo delle Pulsar come orologi galattici e vedremo che un navigatore spaziale, dotato di un buon orologio e in grado di ricevere segnali da queste stelle, può determinare la propria posizione nella Galassia mediante calcoli semplici a partire dai tempi di arrivo dei segnali, rilevati dal suo orologio.
Ore 17.30
Proiezione del film “GRAVITY“
Evento gratuito presentando il biglietto di ingresso al Museo interattivo, fino ad esaurimento posti disponibili.
Sabato 28 novembre
Ore 21.00
Spettacolo teatrale “L’altra metà della relatività” (di Sara Urban, con Alberto Stagnoli – violino e Sara Urban – voce, Compagnia LattOria – Vigevano, Regia di Alessia Gennari)
Ore 22.00
Conferenza a cura del prof. Eugenio Coccia (Università di Roma Tor Vergata e Gran Sasso Science Institute, INFN) “Lo spaziotempo di Einstein: le meraviglie della Relatività Generale”
Lo spaziotempo di Einstein: le meraviglie della Relatività Generale
La Relatività Generale di Einstein compie 100 anni. È una bella occasione per raccontare la storia, previsioni e le verifiche sperimentali della teoria che ha cambiato per sempre la nostra concezione dello spazio, del tempo e della gravità. Affronteremo inevitabilmente argomenti suggestivi, come i buchi neri, i viaggi nel tempo, le onde gravitazionali. È proprio rivelando queste ultime, vibrazioni spaziotemporali finora sfuggite agi esperimenti, che apriremo entro pochi anni una nuova finestra astronomica e potremo studiare i frutti estremi e misteriosi della gravità.
Evento gratuito presentando il biglietto di ingresso al Museo interattivo, fino ad esaurimento posti disponibili.