VERBANIA: ELISA LONGO BORGHINI REGINA DELLA PARIGI-ROUBAIX SARA’ PRESENTE AL “GIRO DONNE 2022”
E’ confermata la presenza di Elisa Longo Borghini al “Giro Donne 2022”, assieme a Elisa Balsamo e Marta Cavalli. La Longo Borghini, medaglia di bronzo alle ultime due Olimpiadi, è diventata pochi giorni fa la regina della Parigi-Roubaix. Già campionessa d’Italia ha vinto per distacco la gara femminile. Elisa ha così scritto l’ennesimo capitolo della grande storia del ciclismo, conquistando quello che molti definiscono “l’Inferno del Nord” e l’ha fatto appunto con la maglia tricolore indosso, come Moser nel 1980 e Tafi nel 1999.
E’ l’undicesimo successo italiano in questa “classica” e l’atleta delle Fiamme Oro ha vinto la seconda edizione della Parigi-Roubaix femminile, sul percorso di 124 chilometri, con un attacco a poco più di 30 chilometri dall’arrivo. Gli ultimi chilometri sono stati eccezionali con la Longo Borghini che entra poi nel Velodromo di Roubaix prendendosi tutto il tempo per rallentare, urlare e alzare le braccia al cielo per il suo successo n. 30 in carriera.
Elisa Longo Borghini è una ciclista su strada italiana che corre per il team Trek-Segafredo. Attiva dal 2011, è stata medaglia di bronzo olimpica in linea nel 2016 e nel 2021 e mondiale in linea nel 2012 e nel 2020, nonché otto volte campionessa nazionale, cinque a cronometro e tre in linea. E’ atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato.
La Questura del Verbano Cusio Ossola ha aggiunto il proprio plauso alla bravissima ciclista di Ornavasso, augurandole una stagione ricca di successi.
E.D.P.