“SLOW TIME”: A CHIERI RIPARTONO ATTIVITÀ ED  INIZIATIVE PER FAMIGLIE E BAMBINI 0-6 ANNI

In Biblioteca Civica al via un ciclo di incontri sulla comunicazione tra nonni, figli e nipoti

 

“Slow Time” è un progetto promosso dal Comune di Chieri, in collaborazione con gli Enti del Terzo settore ed altre realtà associative, con l’obiettivo di realizzare attività ludico-educative ed iniziative e carattere culturale, artistico, musicale ed ambientale, rivolte alle famiglie con bambini della fascia di età 0-6 anni. Il progetto è stato avviato nel 2015, grazie alla candidatura del Comune di Chieri al Bando “Altrotempo ZeroSei” della Compagnia di San Paolo. Preso atto del riscontro positivo, il progetto è stato poi sostenuto con sole risorse comunali negli anni successivi (per l’anno scolastico 2021/2022 sono stati stanziati 8mila euro). Dopo il rallentamento imposto dall’emergenza sanitaria, “Slow Time” è ripartito. «Molteplici studi sociologici e le neuroscienze confermano l’efficacia di investire in momenti educativi e di socializzazione finché i bambini sono piccoli o piccolissimi – spiega Manuela OLIA, consigliera comunale del Pd con delega ai progetti e servizi per l’infanzia – Ricerche internazionali confermano che lo sviluppo della parola in questo periodo è collegato allo sviluppo del cervello dei bambini, e che chi ha avuto opportunità di sviluppo in questo periodo ha risultati migliori a scuola, nel lavoro e nello studio, per tutta la vita. Dalla consapevolezza che le politiche per i più piccoli non sempre sono al centro dell’attenzione pubblica, la Città di Chieri ha investito sul raccordo fra l’azione dei nidi, pubblici e privati convenzionati, delle scuole materne pubbliche e convenzionate, e l’azione delle associazioni che offrono attività per i bambini da zero a sei anni e ai loro genitori. Ogni anno un tavolo di lavoro progetta e realizza azioni da proporre a questi cittadini preziosi». Aggiunge la consigliera comunale Manuela OLIA: «Abbiamo approfondito la formazione comune – e non è facile perché si tratta di operatori di due settori diversi, la scuola e il Comune – degli educatori dei nidi e degli insegnanti di scuola dell’infanzia con esperti nazionali sullo Zero-Sei, con i responsabili dei nidi di Reggio Emilia e con pedagogisti del territorio, abbiamo coinvolto genitori e nonni in video di restituzione delle azioni previste, abbiamo condotto convegni sull’educazione outdoor e rivisto le nostre prassi alla luce di questi nuovi input educativi. Oggi “Slow Time” intende promuovere occasioni di socializzazione per bambini e genitori e favorire l’attivazione di reti informali tra famiglie con bambini della fascia di età 0-6 anni, con particolare attenzione ad attività all’aria aperta. Tutte le azioni per le famiglie sono state gratuite, accessibili a tutti e diffuse: in biblioteca, nei nidi, in qualche scuola, al Trenido, sul territorio con musica, passeggiate, momenti di riflessione per genitori e nonni. Il Covid ha costretto a rallentare le azioni o a portarle avanti in altre forme. Ora si riparte con le iniziative in presenza: attività per bambini ed un ciclo di incontri sulla comunicazione tra nonni, figli e nipoti».

 

Tutte le azioni e le attività di “Slow Time” sono consultabili al seguente link:      www.comune.chieri.to.it/scuola-istruzione/progetto-slow-time 

 

Segnaliamo il ciclo di quattro incontri dal titolo “Insieme. Genitori e Nonni in dialogo con Figli e Nipoti”, organizzati dal Centro Famiglia presso la Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone”, in via Vittorio Emanuele II 1, a Chieri (martedì 10, 17, 24 e 31 maggio, sempre alle ore 20,45): si tratta di occasioni di riflessione e di confronto per costruire legami intergenerazionali.

Martedì 10 Maggio “La reciprocità dei legami figli-genitori, nipoti-nonni. Le diverse forme di amore”

Relatori:Giovanni Garena, sociologo, docente universitario a contratto, formatore

Marilena Vottero, psicologa esperta età infantile e psicoterapeuta infantile

Martedì 17 Maggio

“Come parlare ai figli e ai nipoti. Le domande difficili dei bambini”

Relatrice:Silvana Quadrino, psicologa e psicoterapeuta della famiglia. Istituto Change

Martedì 24 Maggio

“La memoria narrata e quella autobiografica. Significato per nonni, genitori e nipoti”

Relatrice:Marilena Capellino, referente territoriale per la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari

Martedì 31 Maggio

“Parlare di Covid ai bambini. Cosa devono sapere i genitori e i nonni, cosa e come trasmettere per dialogare con figli e nipoti”

Relatori:

Gian Maria Terragni, primario Pediatria Ospedale Chieri

Alessandra Parola, responsabile servizi nido ed istruzione Comune di Chieri

Dorella Apa, referente del progetto “Nati per Leggere” Biblioteca Comune di Chieri

Per informazioni e prenotazioni (fino ad esaurimento dei posti disponibili in presenza)telefono: 0119428400 email: biblioteca@comune.chieri.to.it