CARMAGNOLA. DAL 27 MAGGIO INIZIA IL MESE DELLA CULTURA 2022
Un ricco calendario di appuntamenti in presenza dedicati alle arti visive, alla musica, al teatro e alla storia
Il Mese della Cultura edizione 2022 offrirà anche quest’anno un calendario di eventi che, grazie alla partecipazione di diverse associazioni cittadine, sarà in grado di toccare molti aspetti della cultura e dell’arte: pittura, fotografia, letteratura, musica, teatro, storia e attualità.
Il programma prenderà il via venerdì 27 maggio con l’inaugurazione della mostra di Palazzo Lomellini “Denominatore Comune – Tre pittori e un fotografo” e con un’anteprima dedicata alla cultura scolastica, proposta dai docenti e dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Carmagnola 1, impegnati fino a venerdì 3 giugno, presso la Chiesa di S. Filippo, in cinque concerti di musica popolare e colta di epoche varie.
Mercoledì 1 giugno all’Auditorium Baldessano – Roccati, nell’ambito della conferenza di presentazione di Crisis Watch, il percorso formativo per i giovani sull’arte del giornalismo, verrà proposto il collegamento con Toni Capuozzo, un giornalista di grande esperienza e profonda conoscenza di temi a carattere internazionale.
Sabato 4 giugno, nel Cortile del Castello, l’appuntamento sarà invece con I polli di allevamento la tribute band romana, che porta in scena i brani e i dialoghi più noti di Giorgio Gaber.
A partire da martedì 7 fino a sabato 11 giugno, nel cortile del Parco Cascina Vigna, sarà possibile incontrare tutte le sere scrittori diversi, ospiti del Festival Letterario Letti di Notte
La settimana dedicata alla lettura culminerà domenica 12 giugno, nel centro storico cittadino, con Portici da Leggere, la fiera del libro arricchita da tanti eventi collaterali: un concerto per pianoforte alla Chiesa della Misericordia e presentazioni di libri nella Chiesa di S.Filippo, dove verranno illustrate la divertentissima raccolta di battute sugli automobilisti – Veicolo A Veicolo B – degli scrittori Marco Sforzi e Domenico Ippolito e l’opera curata da Francesco Rodolfo Russo, Gli occhi sono belli.
Non mancheranno, nello stesso giorno, gli intrattenimenti per i più piccolini: in piazza S. Agostino Pensare prima di muovere, il gioco degli scacchi su una scacchiera gigante in legno, le animazioni del Mago Trinchetto e le favole di Sara Troletti.
In Biblioteca, infine, le letture animate Benvenute vacanze!
Nelle serate successive, continueranno gli appuntamenti musicali, teatrali e letterari presso il Cortile del Castello. Mercoledì 16 giugno avrà il via una nuova iniziativa pensata per promuovere la lettura, ovvero Il Libro del mercoledì, in programma fino alla fine di luglio tutte le settimane, con nuove presentazioni di libri ed autori.
Venerdì 17 giugno, un nostalgico Tributo a Fabrizio De Andrè con la Quartet Band;
Sabato 18 giugno, la rappresentazione teatrale della commedia di Carlo Goldoni, La Locandiera.
Martedì 21 giugno, un suggestivo viaggio musicale nella tradizione provenzale, a cura del gruppo Henno de rose, celebrerà il solstizio d’estate.
Una serata per grandi e piccini sarà in particolare quella di venerdì 24 giugno, dedicata al capolavoro di S. Prokofiev Pierino e il lupo, in una versione impreziosita dalla voce narrante di Bruno Gambarotta e da filmati eseguiti con la tecnica di sand art.
Nel fine settimana altri momenti di emozione e musica saranno rappresentati dal concerto di sabato 25 giugno, con il Tributo a Franco Battiato della Ferrobattuto Band e, domenica 26 gugno con il concerto della corale La Grangia
Un’iniziativa dedicata alla storia e alla tradizione locale concluderà, quindi, Il Mese della Cultura giovedì 30 giugno, presso la Chiesa S.S. Pietro e Paolo, con i Canti Mariani per le celebrazioni in memoria del voto all’Immacolata Concezione, pronunciato dai Carmagnolesi cinquecento anni fa.