Calcio: serie D, Chieri da brivido, 3-1 al Vado
Il Chieri sconfigge il Vado 3-1, mantiene l’imbattibilità al “De Paoli”, centra la quinta vittoria consecutiva e riduce di 2 punti il ritardo dalla vetta della classifica. E’ da parte chierese il lieto fine di un pomeriggio dove la conquista dei 3 punti non è stata una passeggiata, vuoi per la buona prova dei liguri, vuoi per alcuni episodi sprecati in malo modo, in particolare due calci di rigore falliti nell’arco di 20 minuti. Alla fine però il cuore degli azzurri ha di nuovo fatto la differenza.
Entrambe le squadre affrontano l’impegno senza diversi giocatori. Ai padroni di casa mancano gli infortunati D’Antoni, Zammuto e Benedetto, e lo squalificato Venturello; nel Vado non ci sono Lucia, Rolando, Sancinito e il grande ex Lazzaro, tutti appiedati dal giudice sportivo.
Il primo tempo inizia con un pallone rimpallato sotto porta da Simone che trova pronto Tufano.
Da lì in avanti si annotato ben pochi spunti di cronaca. Il Chieri fatica a imporre il suo gioco e a dare profondità alla manovra, mentre il Vado controlla bene la situazione.
La frazione si chiude con una ghiottissima palla gol per gli azzurri. Pallone recuperato a centrocampo, Panepinto apre in profondità per Semioli che viene agganciato in uscita da Tufano: ammonizione e rigore. Dal dischetto Di Renzo calcia senza angolare troppo, Tufano respinge, sulla ribattuto il pallone finisce di nuovo a Di Renzo che di testa mette alto.
La partita sale di tono nella ripresa che si apre con l’azione del vantaggio ligure. E’ il 3′, su rimessa laterale il pallone arriva a Vassallo che stoppa e dal limite dell’area piccola calcia in torsione insaccando in diagonale sul secondo palo.
Semioli e compagni reagiscono allo svantaggio iniziando a spingere. Al 10′ dalla tre quarti bel pallone in area di Mazzotti per Masella il cui colpo di testa non è né un assist né un tiro. Al 13′ Di Renzo in area calcia di prima intenzione, Tufano blocca sicuro.
Al 16′ il Chieri beneficia di un altro calcio di rigore, di nuovo per un intervento falloso di Tufano che nel tentativo di anticipare Di Renzo riceve un secondo cartellino giallo. Sul dischetto questa volta va Semioli che calcia rasoterra debolmente alla sua sinistra, facile per la parata del neoentrato Pastorino.
Il pareggio arriva 4 minuti più tardi, al 20′. Semioli batte rapidamente un calcio di punizione riuscendo a sorprendere la difesa ospite, Di Renzo riceve, si muove bene in area e da posizione un po’ defilata sulla sinistra fa 1-1.
Dopo il pareggio il forcing dei padroni di casa si attenua un po’, ma riprende con forza nei minuti conclusivi. Al 40′ un’azione manovrata da destra a sinistra, con cross di Pasciuti per Panepinto, è la prova generale del 2-1 al 41′: lancio in profondità di Mazzotti, Di Renzo spizzica di testa, uno-due con Panepinto e l’attaccante firma la sua prima doppietta in maglia azzurra.
Al terzo minuto di recupero il Chieri segna poi il 3-1. Sulla sinistra Di Renzo serve davanti alla porta per Valenti che prolunga per Masella, il suo colpo di testa buca Pastorino e scrive i titoli i coda.
Le parole di Vincenzo Manzo in sala stampa: «Anche dopo aver fallito il secondo rigore vedevo che i ragazzi avevano fame e voglia, erano vivi, quindi ci credevo. È stata una partita sicuramente non facile contro una buona squadra. Nel primo tempo abbiamo sbagliato molti passaggi. Il secondo tempo si è aperto con il gol concesso con troppa facilità a causa di una disattenzione. Dopo abbiamo preso coraggio e l’espulsione ci ha dato qualcosa in più. Da lì in avanti usando la testa abbiamo fatto bene. Sono molto contento perché domani è il compleanno del presidente Luca Gandini: squadra, mister, direttore sportivo, tutto lo staff che ruota intorno alla prima squadra, tenevamo a potergli dedicare questa vittoria». (Da Calciochieri1955.it)
Chieri-Vado 3-1
CHIERI: Bambino, Masella, Gueye, Mazzotti, Romano, Giacomoni, Simone (21’ st Valenti), Panepinto, Di Renzo, Semioli (29’ st Pasquero), Benassi (31’ st Pasciuti). 12 Bastianelli 13 Villanova 14 Ciletta 15 Manieri 16 Milani 20 Cimmarusti. All. Vincenzo Manzo.
VADO: Tufano, Capello (37’ st Puddu), Cafferata, Tona, Rusca, Di Leo, Albamonte, Figone, Vassallo (15’ st Donati), Chiarabini (17’ st Pastorino), Job. 14 Vianello 15 Siciliano 16 Bottino 17 Scotto 19 Raso 20 Greco. All. Luca Tabbiani.
TERNA ARBITRALE: Guarnieri di Empoli (Guerrini di Pavia e Valletta di Napoli).
RETI: 3’ st Vassallo, 20’ st Di Renzo, 41’ st Di Renzo, 48’ st Masella.