DOLCE O SALATO 2-0 – RICETTE DAL MONDO: BAKED POTATOES di Silvana Mangolini
Per le ricette etniche una specialità anglosassone: le baked potatoes o jacket potatoes. Si tratta di patate cotte al forno con la buccia, scavate della loro polpa, farcite e ripassate in forno.
Sono tipiche del Regno Unito ma sono diffusissime anche negli Stati Uniti. La farcitura può variare a seconda della zona e prevede la polpa della patata mescolata a burro o panna acida o formaggio cheddar. A volte si aggiungono pezzetti di bacon abbrustolito in padella, come in questa versione che proviene direttamente dagli Stati Uniti.
È una ricetta golosissima, che non può mancare se decidete di cucinare una cena in stile anglosassone, ma che può essere considerata un sostanzioso antipasto se servite mezza porzione per commensale.
Buon tutto! Alla prossima!
BAKED POTATOES
Ingredienti per 4 persone
4 patate a pasta gialla di medie dimensioni
100 g di crème fraîche o panna acida
130 g di formaggio Cheddar
12 fettine di bacon
30 g di burro
erba cipollina
sale, pepe
- Lavate e spazzolate molto bene le patate. Asciugatele e bucatele con uno stecchino in più punti. Ponetele su una teglia da forno e infornate a 200° per circa 40-45 minuti. Nel frattempo fate rosolare le fettine di bacon in una padella antiaderente fino a renderle croccanti e sgocciolatele del loro grasso su carta da cucina.
- Una volta cotte le patate, lasciatele intiepidire e tagliatele a metà per il lungo cercando di non romperle. Con un cucchiaino scavate la polpa, avendo cura di lasciare tutto intorno un margine di un cm. Mettete la polpa in una ciotola e mescolatela subito con il burro e il formaggio grattugiato. Quando il formaggio si sarà ben amalgamato, unite la crème fraîche, poca erba cipollina tagliata con le forbici, sale e pepe. Aggiungete anche 4 fettine di bacon sbriciolate.
- Farcite le mezze patate con il composto ottenuto, disponendole su una teglia foderata con carta da forno. Cuocetele a 200° per circa 15 minuti. Sfornate e decorate ogni patata con una fettina di bacon e una spolverata di erba cipollina.
Consigli:
- Queste patate sono ottime anche solo scavate della loro polpa e condite semplicemente con burro fresco, sale e pepe, oppure con panna acida ed erba cipollina: in questo caso potete servirle come contorno a carni grigliate o arrosto;
- non tralasciate di bucherellare le patate con lo stecchino: la procedura serve a far penetrare il calore uniformemente all’interno;
- preferite patate a pasta gialla: resteranno compatte anche dopo la doppia cottura;
- se non trovate il formaggio Cheddar, potete sostituirlo con altri formaggi di vostro gusto a pasta dura o semidura (tipo Tilsiter, Bra, Emmentaler).