PINO TORINESE. IL 29 MAGGIO APPUNTAMENTO CON “DALLA COLLINA ALLA TAVOLA” A VALLE CEPPI
A partire dalle ore 16 a Valle Ceppi espositori locali, musica e degustazioni
Torna a Pino Torinese “Dalla Collina alla Tavola”, la manifestazione dedicata alla valorizzazione delle produzioni enogastronomiche locali. Un appuntamento che torna a Valle Ceppi, in piazzale Boglione, proponendo esposizione e degustazione dei prodotti tipici e a km0 proposti dai produttori pinesi. La manifestazione si aprirà alle ore 16, con i saluti dell’Amministrazione del Comune di Pino Torinese e delle autorità dei Comuni del Distretto del Cibo, accompagnati dalla Filamonica Pinese. In tutto il piazzale sarà possibile apprezzare ed acquistare le bontà del territorio che potranno anche essere degustate in proposte a tema tutte da scoprire … e gustare! A partire dalle ore 18.30 vi sarà infatti la possibilità di scegliere tra quattro menù ricchi e variegati (RoastPin, La Cruda Pinese, PinoBurger, VegetarianPino) preparati utilizzando esclusivamente i prodotti locali esposti dai produttori nei loro stand, e accompagnati dalle birre artigianali del birrificio “Il filo di lana”.Non mancheranno musica e divertimento per le diverse fasce d’età: a partire dalle ore 17 si esibirà il gruppo “Aria Accordion Trio”, mentre a partire dalle ore 20.30 è in programma il concerto del gruppo “Eleven’s band”. Il gruppo “Eleven’s Band” è composto principalmente da professionisti con la comune passione per le occasioni che permettono di fare musica insieme: propongono un repertorio con brani swing, pop e jazz che accompagnano chi ascolta in un viaggio attraverso la musica.
Sarà inoltre presente, come ormai da tradizione, il Ludobus che proporrà tanti giochi e attività divertenti, educative, di logica e abilità per l’intrattenimento dei più piccoli … e non solo! Un’altra esperienza molto interessante e divertente che si rivolge in primo luogo ai bambini e ai ragazzi (ma anche in questo caso non solo a loro) sarà quella del “barefooting“, proposta dalla Floricoltura Pinneri, un percorso da compiere a piedi scalzi su differenti superfici con notevoli benefici per gli stimoli positivi che produce sul plantare dei nostri piedi. Da Provare!
Per l’intera durata della manifestazione sarà inoltre aperto al pubblico il Museo delle Contadinerie mentre, tra gli espositori, saranno presenti stand espositivi di realtà ed associazioni del territorio.
“E’ un piacere poter riprendere le nostre manifestazioni all’aperto con maggior tranquillità e senza particolari restrizioni – afferma il Sindaco, Alessandra Tosi -. L’evento ‘Dalla Collina alla Tavola’ fa ormai parte della nostra tradizione, un appuntamento sempre atteso all’interno del calendario di iniziative sul nostro territorio. Abbiamo dei produttori locali di grande eccellenza, che si contraddistinguono per i loro prodotti di alta qualità: con questa giornata vogliamo riunirli tutti e offrire loro un momento di visibilità, così che si possa sempre più apprezzare il valore delle nostre realtà locali. Il Comune di Pino appartiene al ‘Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese’, progetto di cui fanno parte in totale 25 Comuni che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo territoriale, valorizzare e tutelare le produzioni agricole ed agro-alimentari e il nostro paesaggio rurale e rafforzare il senso di identità del nostro territorio.”