Passione Fumetti: Ospiti e Programma di Torino Comics 2022

Torino Comics 2022
We believe in magic! La magia è la protagonista della XXVI edizione di Torino Comics, che si terrà dal 10 al 12 giugno nei Padiglioni 2 e 3 (e aree esterne) di Lingotto Fiere.
Dopo due anni di assenza, Torino Comics ritorna con un ricco programma che si svilupperà su cinque aree tematiche:
Area Comics: con tantissimi fumettisti italiani, protagonisti di conferenze e incontri, ma anche per sessioni di sketch e firmacopie
Area Cosplay: con le competizioni internazionali, i grandi cosplayer e il karacosplay
Games, Esport e Videogames: giochi di ruolo, di carte e da tavolo, dimostrazioni dal vivo e la presenza dei maggiori editori italiani del settore, ma anche tornei e finali nazionali
Content Creator: youtuber, tiktoker e streamer incontrano il pubblico
Cinema, Musica & Live: attori, doppiatori e personaggi del grande schermo e delle principali piattaforme di streaming, oltre ad un’area dedicata all’intrattenimento con esibizioni e live show.

Tre autori per tre manifesti

variant CavazzanoBen tre variant del poster ufficiale annunciano la XXVI edizione di Torino Comics, realizzati da altrettanti grandi autori: Giorgio Cavazzano, Massimiliano Frezzato e Vittorio Pavesio.
Vediamo così Pietro Micca (la mascotte ufficiale ideata da Vittorio Pavesio) nelle vesti di Mago Merlino nel poster di Cavazzano; un coniglio magico accendere la miccia del cappello di Pietro nel poster di Frezzato e un Pietro Miccia apprendista stregone nel poster di Pavesio.
100 copie di ogni poster, firmati dagli autori, saranno in vendita in fiera.

Autori ospiti a Torino Comics

Leo Ortolani a Torino ComicsL’edizione 2022 di Torino Comics vede il ritorno di tantissimi autori del fumetto italiano, che incontreranno il pubblico per sketch e firmacopie, oppure per presentare le loro opere nell’Area Disegnatori.
Oltre agli autori dei tre poster variant, saranno presenti Leo Ortolani, Mario Alberti, le Diabolike Stefania Caretta e Giulia Massaglia, insieme all’altrettanto diaboliko Giulio Giordano, e poi Sergio Giardo, Marco Bianchini, Patrizio Evangelisti, Sara Antonellini, Andrea Cavaletto e Giorgio Sommacal.
Mattia Surroz a Torino ComicsTantissimi gli autori del mondo Disney: oltre ai già citati Cavazzano e Mastantuono, ospite d’onore sarà Silvia Ziche, insieme a Mattia Surroz, Ciro Cangialosi, Emmanuele Baccinelli, Marco Gervasio, Maurizio Amendola, Valerio Held, Luca Usai e la new entry torinese Simona Capovilla.
Non mancherà lo stand Mangasempai con i suoi autori Giulia Della Ciana, Filippo Pandolfini, Daniele Rudoni, Davide Vendetta, James Loyd, Michelle Tavano, Francesca Landi, Selina Giomarelli e Massimiliano Pattarelli.
Confermata anche l’Area Disegnatori – lo spazio che dà voce ai giovani talenti emergenti nel campo del fumetto e dell’illustrazione – che ospiterà circa 40 artisti (l’elenco completo sul sito), ognuno specializzato in una particolare tecnica o tematica: dall’acquerello al digital painting, dal manga a character design, dall’inchiostrazione a pennello a quella digitale.

Magica Torino Comics

variant Vittorio PavesioCon We believe in magic! Torino Comics si propone come punto di riferimento per tutte quelle persone, di qualsiasi età, che hanno voglia di assaporare lo stupore, la sorpresa e la meraviglia, in un luogo in cui la fantasia e l’immaginazione prendono vita. A celebrare il tema saranno due realtà importanti del mondo della magia: Masters of Magic e la Fondazione Mago Sales.
Masters of Magic allestirà una vera e propria scuola di magia, ispirata al mondo di Harry Potter.
Il Mago Sales (Don Silvio Mantelli) distribuirà meraviglia e stupore a tutti i bambini con due spettacoli di magia. Inoltre la Fondazione allestirà una mostra con gli oggetti più suggestivi del Museo della Magia di Cherasco.
La magia sarà protagonista anche dell’incontro di sabato 11 alle ore 16:00 con Silvia Ziche, Leo Ortolani e Walter Rolfo, illusionista e CEO di Masters of Magic.

Gli incontri dell’Area Comics

La sala Agorà del Padiglione 2 ospiterà i numerosi incontri dedicati al fumetto.
Diabolik a Torino Comics 2022
Sabato 11 giugno
alle 11:00 si parte con Satanica (Acheron Books), antologia di racconti “in odore di zolfo” di alcuni tra i più noti scrittori horror italiani, presentata da Christian Sartirana, Andrea Cavaletto e Sara Simoni;
alle 12:00 Stefania Caretta, Giulia Massaglia e Giulio Giordano continuano i festeggiamenti per i 60 anni di Diabolik, già protagonisti a Torino di due grandi mostre;
alle 13:00 Torino Comics ricorda Luca Boschi, Nico Vassallo e Francesco Gerbaldo, grazie ai contributi di Gianfranco Goria, Vittorio Pavesio e Alberto Arato;
Silvia Ziche a Torino Comics 2022alle 13:30 Tiramolla: 70 anni di un mito a cura di Sbam! Comics e con gli interventi di Antonio Marangi e Vittorio Pavesio;
alle 15:00 Fumetto & Fantascienza con Marco Gervasio, autore della saga La ciurma del sole nero in pubblicazione su Topolino (Panini Comics), Sergio Giardo, copertinista e autore di Nathan Never (Sergio Bonelli Editore) e Corrado Mastantuono, autore del thriller fantascientifico Klon (Sergio Bonelli Editore);
alle 17:00 Spider-Man, Paperinik e altri eroi… più o meno super, con con Mario Alberti, autore della miniserie Spider Man & X Men e Spider Man & The Fantastic Four (Marvel), Giorgio Cavazzano e Marco Gervasio, autori dello speciale Paperinikland in uscita a giugno (Panini Comics) e Luca Usai, autore dei fumetti su Normalman (Magazzini Salani) e Posaman (Rizzoli).
Sergio Giardo a Torino Comics 2022
Domenica 12
alle 12:00 il Maestro Giorgio Cavazzano presenta Tournèe. Artbook (Feltrinelli Comics);
alle 14:00 Cinzia Otherside e Lucrezia: dialogo al femminile, con Silvia Ziche (creatrice di Lucrezia) e
Leo Ortolani (creatore di Cinzia), personaggi che dal fumetto sono passati anche al teatro.
alle 15:00 Massimiliano Frezzato, Rossana Beretta e Alessandro Sidoti saranno protagonisti di una tavola rotonda dedicata al tema dell’autoproduzione nel fumetto.

Fantomius in mostra

Fantomius a Torino Comics 2022A Torino Comics verrà allestita una mostra dedicata a Fantomius – il ladro gentiluomo della Paperopoli degli anni ’20 – creato da Elisa Penna, Guido Martina e Giovan Battista Carpi nel 1969. Il personaggio è stato ripreso in seguito dallo sceneggiatore e disegnatore Marco Gervasio – ospite dell’Area Autori di Torino Comics – in numerose storie e in due lunghe saghe, in cui vengono approfonditi il personaggio e le sue origini. A Fantomius si deve la nascita di Paperinik, quando Paperino decide di seguirne le orme dopo essere venuto in possesso del suo diario, del suo costume e di alcuni dei suoi speciali marchingegni.
La mostra al Lingotto esporrà per la prima volta la collezione privata di Andrea Salimbeti, con diverse sculture, dipinti, modellini, poster, le invenzioni di Fantomius e la ricostruzione della Cattedrale di Notre Duck di Paperopoli.

Le competizioni Cosplay internazionali

Cosplay a Torino Comics 2022Torino Comics (insieme all’edizione natalizia X-mas Comics) è uno dei principali luoghi di ritrovo a livello nazionale per il mondo cosplay, con i grandi eventi e le attività organizzate in collaborazione con l’associazione Cospa Family.
Sabato 11 alle 15.30 Torino Comics ospiterà la tappa italiana dell’International Cosplay League, una competizione cosplay mondiale le cui finali si svolgeranno a settembre 2022 a Madrid.
Inoltre, all’interno del classico Cosplay contest della domenica, debutterà a Torino una nuova competizione internazionale: la qualificazione italiana dell’Europa Cosplay Cup, le cui finali si svolgeranno in Francia a novembre, in occasione dell’evento Tolouse Game Show.
Non mancheranno i momenti musicali, come il Karacosplay, il contest di karaoke in costume.
Tra i giurati ci saranno Pugoffka, cosplayer e fotografa ucraina, Ambra Pazzani, Nymphahri, Luana Salvatore, vincitrice della tappa italiana dell’Eurocosplay nel 2019 e Piece of Cake Cosplay, coppia vincitrice dell’International Cosplay League del 2019.

Area Games

Games 2022
Anche quest’anno Torino Comics dedicherà un’ampia area ai giochi di ruolo, di carte e in scatola, dimostrazioni dal vivo, tornei e un’ampia area espositiva in collaborazione con Dal Tenda. Saranno presenti importanti editori del settore come Ravensburger, Goliath e Giochi Uniti, ma anche numerose associazioni del territorio che, con i loro Master, guideranno il pubblico in dimostrazioni dal vivo e sfide.

Area Creator: i talent in arrivo a Torino Comics

Creator 2022Youtuber, tiktoker, gamer, streamer: l’area talent di Torino Comics, organizzata in collaborazione con Lega Esport e Anc-Network, ospita alcuni dei personaggi del web più amati dai giovanissimi. Ogni giorno sono previste sessioni di meet&greet e incontri a tema: un’occasione per incontrare da vicino i propri beniamini e scoprire segreti, curiosità e retroscena dell’attività dei creator. Tra gli ospiti presenti quest’anno: Grenbaud, Gaia Clerici, Andreadel1988, David Rubino, Gskianto, Stortomanontroppo e Lele Giaccari.

Le voci di South Park (e non solo) a Torino Comics

doppiatori South ParkAnche quest’anno a Lingotto Fiere sarà presente una schiera di voci celebri del mondo del cinema, delle serie tv e dei cartoni animati, a partire da Giorgio Perno, voce italiana di Daniel Lorusso (interpretato da Ralph Macchio) in Cobra Kai, la serie tv in onda su Netflix. Tra gli ospiti anche Luca Ghignone, voce di personaggi dei cartoni animati come Dragon Ball, One Piece e Naruto.
Inoltre tornano le voci di South Park, cartone animato statunitense che viene doppiato proprio a Torino. Tra i doppiatori presenti: Gianni Gaude, Walter Rivetti, Lucia Valenti, Roberta Martini e Francesca Vettori. Arriverà a Torino Comics anche l’attore nordirlandese Kristian Nairn, noto al pubblico internazionale per aver interpretato Hodor nel Trono di Spade.

Cultura coreana protagonista nell’area KPOP

Kpop Dance a Torino Comics 2022Grazie alla collaborazione con l’associazione TKC – Turin-Korea Connection torna a Torino Comics l’area dedicata al KPop (Korean Pop), genere musicale esportato dalla Corea del Sud che affonda le sue radici nel pop, ma che trae ispirazione anche da rap, rock, soul, l’R&B e funk.
Sabato 11 si svolgerà la selezione piemontese del Kpop Dance Fight Fest, contest nazionale in cui si sfidano i migliori ballerini kpop d’Italia; le finali si svolgeranno nel 2023 al Comicon di Napoli. Presente nell’area anche ALCEA, Associazione Lingue e Culture East Asia ETS, con attività come calligrafia coreana, giochi tradizionali e animazioni a tema.

Area Musica

Gremlins a Torino Comics 2022Debutta a Torino Comics l’Area Musica, sul cui palco si alterneranno concerti e live performance.
Si inizia venerdì 10 alle 15:00 con il live dei mitici Gremlins, gruppo specializzato in colonne sonore di film e telefilm anni ’80. Sabato 11 alle 18:00 il protagonista sarà Giorgio Vanni, celebre voce delle sigle dei cartoni animati italiani degli anni ’90 e 2000, dai Pokemon a One Piece, da Dragon Ball ai Cavalieri dello Zodiaco. Per i più giovani saranno presenti tre rapper molto amati: Anna, Miles e Sir Prodige.

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sul programma e sugli ospiti, visita il sito www.torinocomics.com o la pagina facebook

Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
Biglietti online sul portale vivaticket.it.
Torino Comics è un evento organizzato da Just for fun in joint venture con GL events Italia – Lingotto Fiere. Patron della manifestazione è il fumettista torinese Vittorio Pavesio.
variant Mastantuono
Immagini @Torino Comics e autori