Pallavolo, A2 femminile: primo 3-0 per il Fenera Chieri ’76 con la Beng Rovigo
Arriva contro la Beng Rovigo la prima vittoria per 3-0 del Fenera Chieri ’76 in A2. Con una prova attenta, ordinata e lineare, dimostrando anche di saper soffrire nei momenti più delicati del terzo set, le biancoblu chiudono l’incontro in appena un’ora di gioco aggiungendo altri 3 importantissimi punti alla loro classifica.
Privo di Vivi Goes, in panchina soltanto per onore di firma dopo l’incidente della domenica precedente a Settimo, il Fenera costruisce le sue fortune su un’eccellente prestazione di squadra. Finiscono in doppia cifra Serena (12), Agostinetto (10) e Mezzi (10), ma vanno sottolineati anche gli 8 punti col 100% in attacco di Valentina Soriani, proprio nel giorno della sua partita numero 200 nel Chieri ’76, e i 6 punti di Sofia Moretto che dà importante contributo nel terzo set. Di più non si poteva chiedere.
Fenera Chieri ’76-Beng Rovigo 3-0 (25-12/ 25-10/ 25-20)
FENERA CHIERI ’76: Vigaretti 3, Agostinetto 10, Soriani 8, Salvi 2, Serena 12, Mezzi 10; Agostino (L); Sofia Moretto 6. N.e. Curiazio, Goes, Migliorin, Torrese, Fano, Sandrone (2L). All. Gallo, 2° Druetti.
BENG ROVIGO: Baciottini, Tomsia 8, Furlan 7, Giulia Moretto 4, Polak 2, Grigolo 7; Fiori (L); Vallicelli, Lisandri, Tangini, Poggi 3, Scapati 2, Norgini (2L). All. Simone, 2° Ghisellini.
ARBITRI: Lolli di Bologna e De Simeis di Lecce
NOTE: prima dell’inizio della gara Valentina Soriani viene premiata con una targa per le 200 presenze nel Chieri ’76. Durata set: 19’, 18’, 24’. Errori in battuta: 3-10. Ace: 4-2. Ricezione positiva: 70%-49%. Ricezione perfetta: 48%-37%. Positività in attacco: 55%-37%. Errori in attacco: 5-9. Muri vincenti: 4-1.
La cronaca
Primo set – Con un gioco lineare, equilibrato e mai forzato il Fenera Chieri ’76 prende subito il controllo del match. Anche favorite da una Beng Rovigo piuttosto fallosa (a fine set i suoi errori-punto saranno 8) che non riesce a trovare il ritmo, le biancoblu strappano da 3-3 a 8-3, quindi da 8-4 a 12-4. Furlan e Mezzi sono le protagoniste della fase centrale in cui il punteggio resta in equilibrio, poi le padrone di casa tornano ad allungare e senza grandi difficoltà si aggiudicano la frazione 25-12. Il punto conclusivo è di Agostinetto che dopo una difesa di Salvi mette a terra il suo sesto pallone. Fra le statistiche del set spicca anche il 64% di efficacia in attacco di Chieri.
Secondo set – Si prosegue sulla falsariga del primo set, con il Fenera Chieri ’76 subito padrone del gioco che incrementa progressivamente il suo vantaggio senza trovare grande resistenza. Coach Simone prova a mischiare le carte inserendo Vallicelli, Tangini e Poggi ma l’inerzia della gara non cambia. Fra le biancoblu c’è spazio per Sofia Moretto nel finale del set. Si va al giro di campo sul 25-10 dopo l’errore al servizio di Grigolo che nello scambio precedente aveva annullato una palla set. Cresce ancora l’efficacia in attacco di Chieri: 75%. Capitan Serena firma 7 punti con l’86%.
Terzo set – Max Gallo conferma Sofia Moretto opposto a Vingaretti; nel sestetto veneto ci sono Vallicelli, Poggi, Tangini e la novità Scapati. Dopo i primi due set a senso unico l’incontro si fa più equilibrato e le due squade restano sempre a contatto. La Beng Rovigo passa per la prima volta in vantaggio 15-16 grazie all’incisiva azione di Tomsia. L’incontro si decide di fatto sul 19-19 con l’allungo chierese a 22-19 con Soriani e Moretto. Il punto conclusivo è di Soriani che mura Grigolo e conclude nel migliore dei modi la sua partita numero 200 in biancoblu.
Il commento
Max Gallo: «Sono molto contento della prestazione della squadra. Battendo molto bene abbiamo fatto due ottimi set, questa è la cosa più importante. Sicuramente è stata da parte nostra una buona partita ma il percorso è ancora lungo. Vediamo di prepararci bene per Anagni cercando di fare un buon lavoro in settimana».