Web: cosa sono i programmi di affiliazione?
L’affiliazione è un metodo concreto per monetizzare sul proprio sito Internet. Si tratta di un principio che anche i meno esperti devono necessariamente conoscere per avere maggiori probabilità di successo. Chi è intraprendente può trovare terreno fertile sul web e guadagnare con il proprio sito Internet o Blog.
Molti utilizzano Google Adsense per guadagnare, o creano contenuti a pagamento per gli utenti, effettuano recensioni di prodotti, lasciano spazio a guest post provenienti dall’esterno. Il web dà numerose chance di nuovi sbocchi lavorativi. Bisogna solo avere occhi e comprendere i margini di movimento.
Cos’è l’affiliazione online
Nel corso degli ultimi anni, l’uso dei programmi di affiliazione è stato sempre più cospicuo. Un metodo simile prevede l’aiuto di aziende di notevole livello. Per esempio, chi vuole far vendere determinati prodotti può affidarsi a siti come Amazon o Ebay, per chi ha un sito di viaggi ecco Booking, mentre chi possiede un progetto sportivo può prediligere piattaforme come Snai o William Hill. Il metodo funziona al meglio anche con piattaforme un po’ meno conosciute, mantenendo intatta la propria efficacia.
Che cos’è l’affiliazione? Non è altro che l’inserimento di un link esterno al proprio sito Internet. Quando un utente acquista un bene sul web, il proprietario del sito riceve un guadagno sulla sua commissione che varia in base al tipo di programma prescelto. Gli introiti vengono determinati anche dai tipi di prodotti proposti agli utenti, dalle loro recensioni, ma anche dalla qualità dei contenuti e dal volume di traffico dei visitatori. A ogni modo, non basta restare fermi davanti allo schermo per iniziare a guadagnare in automatico.
Ci sono poi programmi come l’affiliazione Snai che sono ideali soprattutto per i siti di sport che vogliono monetizzare il proprio traffico. Chi riesce a monetizzare crea un elevato volume di traffico tramite un preciso piano editoriale e offre contenuti di buona qualità. Allo stesso tempo, bisogna avere la capacità di scrivere testi in chiave SEO Copywriting.
Come si promuove un sito web con l’affiliazione
È impossibile sperare che la scrittura di un contenuto in chiave SEO lo collochi subito in prima pagina di Google. Per trovare la chiave giusta, è necessario avere pazienza, anche diversi mesi, oltre ad avere fondi da investire su Facebook e in ADV. Si parte dalla realizzazione di campagne targettizzate e a pagamento. Per monetizzare, bisogna investire. Inoltre, è essenziale saper scegliere il bacino d’utenza in base a dati socio-demografici e interessi personali, scegliendo quanto spendere e quante persone vogliamo raggiungerci.
Per esempio, se su circa 600 consumatori 30 procedono all’acquisto fidandosi dell’opinione del proprietario del sito Internet, già si va incontro a notevoli guadagni. Nel caso in cui siano stati investiti 40 euro, il ritorno economico può essere pari a 300, per un guadagno netto di 260. Sarebbe davvero un ottimo inizio per guadagnare grazie a un programma di affiliazione.