CRONACA – Torino, arrestato un francese di origine serba, sospetto-terrorismo

 

polizia 113Nella serata del  20 dicembre 2015, nell’ambito di mirati servizi  investigativi previsti dalla Questura e volti al contrasto di infiltrazioni, sul nostro territorio, di soggetti stranieri potenzialmente pericolosi per la sicurezza nazionale, è stato effettuato un controllo ad un pullman in partenza da Torino, proveniente dalla Francia e diretto nei paesi balcanici.

Sull’automezzo, al momento dell’attività, viaggiavano circa una cinquantina di persone, tutte sottoposte a controllo di polizia.  All’esito di tali accertamenti, la DIGOS di Torino ha tratto in arresto un passeggero francese ma con origini serbe, K. D. J.C., di 44 anni, poiché risultava gravato da due provvedimenti di cattura:

         il primo emesso dalla Procura della Repubblica di Lucca per detenzione di esplosivi, quando il soggetto, a bordo di un veicolo con altre due persone, veniva fermato nella città di Lucca e a seguito del controllo di polizia risultava trasportare 205 panetti di tritolo, un ingente quantitativo di plastico,  249 capsule di innesco elettrico e 20 metri di miccia a lenta combustione. In relazione a tale provvedimento restrittivo, il cittadino francese arrestato dovrà scontare una pena residua di 5 anni.

         Il secondo per mandato di arresto europeo emesso dalle autorità tedesche in relazione al reato di lesioni gravi commesso sul territorio nazionale.

Il soggetto,  all’esito dell’espletamento delle attività di rito, veniva tradotto presso la Casa Circondariale “Lorusso – Cutugno” di Torino, per essere a disposizione delle Autorità competenti.