Arredamento da giardino: 5 consigli pratici
Per arredare con cura un giardino bisogna attribuire la giusta importanza non solo all’estetica ma anche al concetto di sicurezza. Ecco allora cinque consigli utili per esaudire al meglio le necessità di design, comfort, relax e protezione.
Realizzare una zona relax
In primo luogo per ogni giardino che si rispetti, soprattutto durante la bella stagione non può mancare un’area dedicata al relax ed eventualmente anche a degli spuntini da consumare all’aria aperta. Di conseguenza un bel tavolo realizzato con materiali resistenti, circondato da comode panchine da giardino rivestite a loro volta da morbidi cuscini dai tessuti antimacchia nonché impermeabili, rappresentano sicuramente un’ottima soluzione.
Posizionare bene le piante
Anche l’occhio vuole la sua parte e non si può certo affermare il contrario. Ecco perché uno spazio esterno esteticamente bello dovrebbe prevedere un’alternanza di aree verdi e mattonato. Prati ben rasati, angolini con adagiate qua e là alcune piante ornamentali costituite da fiori colorati e graziose forme regalano un piacevole mix capace di rendere l’ambiente armonioso. E nel caso non si fosse provvisti di pollice verde, né si avesse tanto tempo da dedicare alla loro cura, una valida opzione è rappresentata dalle piante sempre verdi.
Selezionare le luci giuste
Nonostante possa sembrare solo un piccolo dettaglio, le luci contribuiscono a creare atmosfera. Non è un caso infatti che a seconda della tipologia di fonte luminosa introdotta in un ambiente, questo cambi quasi totalmente il suo aspetto, apparendo più o meno intimo. A tal proposito collocando delle luci calde e inserendo file di lampadine che attraversino le varie aree del giardino il relax sarà garantito, così come utilizzando delle lanterne si potrà dar vita ad uno spazio più romantico. Come accorgimento è preferibile optare per un unico stile così da evitare di realizzare uno spazio caotico e poco equilibrato visivamente.
Introdurre i pannelli da recinzione
Sebbene privacy e sicurezza siano altri due elementi imprescindibili, non tutti i giardini sono provvisti di protezioni a favore di entrambi i concetti. Infatti si possono spesso osservare delle abitazioni prive di staccionate oppure che si affidano a soluzioni poco continuative e scarsamente isolanti. Molto più estetici, sicuri e a prova di riservatezza sono invece i pannelli recinzione giardino che costituiscono una vera e propria barriera. Essendo disponibili sotto svariate sembianze più o meno oscuranti, rendono oltretutto più complesso il loro superamento da parte dei malintenzionati.
Adagiare plaid e tappeti
Ultimo suggerimento ma non per importanza riguarda l’idea fresca e giovanile costituita dai tappeti e dai plaid da adagiare a terra per creare altre zone di conversazione oppure adibite al relax, alla lettura o ai giochi di società all’aria aperta. Realizzati in tessuto naturale come ad esempio il rattan o con materiali variopinti nonché ricoperti da una serie di cuscini di notevoli dimensioni sui quali potersi sedere o distendere, se questi ultimi posseggono delle tinte accese il figurone è garantito. Provare per credere.