Moncalieri, approvato il bilancio 2016. I 5 Stelle: grazie a noi, più soldi per vigili e agroalimentare

 

MONCALIERI Duomo e statua NettunoApprovato il bilancio di previsione 2016 del comune di Moncalieri. Con una nota, il Movimento 5 Stelle sottolinea il ruolo che ha svolto in alcune scelte strategiche.

“All’alba del 23 dicembre – scrive il M5S –  il Consiglio Comunale di Moncalieri ha approvato il bilancio di previsione 2016 e il Movimento 5 Stelle Moncalieri è riuscito a fare la sua parte, riuscendo a strappare alcune piccole vittorie su tematiche molto care fin dalla campagna elettorale.

Abbiamo ottenuto maggiori stanziamenti per la Polizia Municipale in modo da potenziare la sorveglianza in zone periferiche di Moncalieri ed aumentare la qualità delle condizioni in cui le nostre forze dell’ordine sono costrette a lavorare quotidianamente. Ricordiamo il recente incendio che ha colpito la sede della Polizia a Santa Maria e le conseguenze scaturite da esso.

Abbiamo aumentato l’investimento per il diritto alla mobilità e per la messa in sicurezza e la manutenzione ordinaria delle fermate autobus, con particolare attenzione all’accesso di persone disabili soprattutto nelle zone adiacenti le scuole.

Siamo riusciti a raddoppiare i fondi per sostenere le politiche agroalimentari con la promozione del territorio e della produzione agricola locale. Un obiettivo molto simile è stato raggiunto anche per la promozione del commercio di vicinato e dell’artigianato locale.

Siamo infine riusciti ad impegnare l’amministrazione a redigere il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). Tramite il PAES gli Enti possono investire fondi europei per aumentare l’efficienza energetica dei propri edifici o per attuare quelle politiche ambientali che permettono di ridurre le principali fonti di inquinamento, che oggi sta raggiungendo livelli ormai intollerabili.

Sarà poi un nostro obiettivo tenere alta l’attenzione durante le future variazioni di bilancio per capire se esiste margine per ottenere ciò che avevamo proposto e non è stato accolto dalla maggioranza, ovvero l’aumento dei fondi per la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici e uno stanziamento per sostenere l’attivazione del servizio a domicilio per persone in difficoltà (rilascio certificati, spesa/banco alimentare) e per il potenziamento delle politiche di sostegno ed assistenza a persone bisognose senza fissa dimora.

Gli obiettivi raggiunti sono il frutto di un lavoro che ha visto il Movimento 5 Stelle Moncalieri impegnato prima in una fase di studio della nuova normativa sul bilancio e poi in una fase di politica propositiva, e non di mero ostruzionismo, che ci connota anche quando siediamo tra i banchi dell’opposizione.”