Calcio serie D. Il Chieri parte bene: 1-0 al Pont Donnaz

Roberto Sorrentino

Buona la prima in campionato per il Chieri di Roberto Sorrentino, che regola 1-0 il Pont Donnaz più di quanto non dica il risultato. Decide una rete di Ponsat nel primo tempo, parziale che gli azzurri avrebbero potuto chiudere con un bottino maggiore e che avrebbe consentito una gestione più tranquilla nei minuti finali della gara. Ma la squadra cresce, l’impatto sugli avversari è di quelli che si fanno sentire e i margini di miglioramento restano alti.Dopo la sfortunata prestazione in Coppa con il Chisola, mister Sorrentino manda in campo dall’inizio Lorenzo Ciccone sull’out di sinistra e Giuseppe Ponsat nel terzetto d’attacco con Alfiero e Papagno; partono invece dalla panchina gli ultimi arrivati, l’ariete Libertazzi e l’esterno offensivo Bevilacqua. Il Pont Donnaz schiera dall’inizio gli ex Marenco, Ferrando, Lala e soprattutto Ciccio Valenti, cresciuto nella cantera azzurra e protagonista del tricolore con la Juniores nazionale.Prima del fischio d’inizio c’è tempo anche per festeggiare Giorgio Conrotto davanti al suo pubblico per il traguardo delle 200 presenze in azzurro tagliato nell’ultima giornata della passata stagione contro il Gozzano.Pronti via e come da copione è il Chieri a prendere in mano la partita. Dopo una manciata di minuti Alfiero si vede annullare la seconda rete consecutiva dopo quella in Coppa Italia. Il bomber azzurro sfiora il bersaglio grosso al 17’ (tiro da fuori area) e soprattutto al 19’ quando, dopo una splendida sponda di Papagno, colpisce in mezza rovescia il palo interno, con la sfera che tuttavia non entra.Il Pont Donnaz si fa vedere per la prima volta al 27’ e per poco non fa male con una combinazione degli ex: assolo di Lala in area azzurra, tiro ribattuto su cui si avventa Valenti, deviazione a botta sicura disinnescata da una prodezza di Virano.Scampata la beffa, il Chieri passa. Minuto 29, Alfiero e Ponsat si scambiano i compiti: cross del primo e incornata vincente del secondo. L’undici di Sorrentino torna pericoloso allo scadere. Cross di Calò e colpo di testa di Alfiero da ottima posizione: palla schiacciata a terra e Marenco smanaccia in corner. Sugli sviluppi gli ospiti provano a colpire di ripartenza, ma l’incornata di Moreo termina sopra la traversa.Nella ripresa la squadra di Parisi prova ad alzare il ritmo, ma Conrotto & C, non corrono mai grossi pericoli. Sorrentino non si fida e vuole il secondo gol. Entrano prima Balan e poi i neoacquisti Bevilacqua e Libertazzi. Nel momento di maggior gestione, il Pont Donnaz approfitta di uno svarione difensivo e va vicino al pareggio, ma Di Lernia salva sulla linea. Poco dopo lo stesso Di Lernia ha due volte sul piede destro, al limite dell’area, il pallone giusto per chiudere il match, ma non trova lo specchio. Con un po’ di affanno, gli azzurri reggono il forcing finale e i punti in classifica sono tre.   (da CalcioChieri1955.it)

CHIERI-PONT DONNAZ 1-0

ARBITRO: Livigni di Palermo (D’Orto-Severini).RETE: 29’ Ponsat (C).

CHIERI: Virano; Calò, Conrotto, Benedetto, Ciccone; Alvitrez, Di Lernia, Bortoletti (11’ st Balan); Papagno (31’ st Bevilacqua), Alfiero, Ponsat (37’ st Libertazzi).A disp. Bianco, Garello, Pecoraro, Maini, Ciletta.All. Sorrentino.

PONT DONNAZ HONE ARNAD E.: Marenco, Chouiba (14’ pt Chianese; 35’ st Sassi), Tourè, Grieco, Ferrando, Cottarelli, Jeantet, Crema (13’ st Piscopo), Valenti, Moreo (27’ st Yon), Lala.A disp. Colliard, Challacin, Bongani, Florio, Viberti.All. Parisi.NOTE: ammoniti Crema, Grieco (P), Calò, Alvitrez (C).

Recupero: pt 1’, st 6’.