PIEMONTE X CURIOSI – Il muro dei desideri di Torino: dove scrivere i propositi per la vita
Le strade di Torino ospitano numerosi e interessanti tesori artistici, come il “Black Dream Wall”, meglio noto come “Muro dei desideri”
La città di Torino è colma di tesori artistici, come ad esempio il curioso “Black Dream Wall“, conosciuto come “Muro dei Desideri“. Situato in via Giorgio Bidone, all’angolo con via Madama Cristina, nei pressi dell’entrata del Teatro Colosseo, si tratta di un’enorme lavagna dove poter scrivere i propri propositi con dei gessetti.
Il Muro dei Desideri è un’installazione artistica creata da Andrea Spoto e si trova accanto ad un’altra opera realizzata dall’artista portoghese Bordalo II, “The Big Bear“. Il Muro dei Desideri presenta un’enorme scritta che invita i passanti a esprimere i loro desideri: “Before I die…”, che tradotto significa “Prima di morire…”, racchiudendo tutto il senso dell’opera.
I propositi per vita
Il Muro dei Desideri serve, infatti, ad esprimere i propositi per avere una vita piena “prima di morire“. Ma cosa hanno scritto i passanti? Quali sono questi propositi per la vita? Ebbene, il muro è colmo di sentimenti. Ci sono desideri scherzosi, dal tono goliardico e propositi molto profondi e riflessivi.
“Viaggiare molto”, “Diventare ricca”, “Superare la maturità” sono solo alcuni dei pensieri “pragmatici”. Altri sono più emotivi come “Non sentirmi più sola”, “Innamorarmi”, “Sconfiggere i miei attacchi di panico”. Altri ancora auspicano (forse scherzosamente) a ménage à trois , mentre qualcuno desidera qualcosa di semplice, ma essenziale per tutti: “Essere felice“. Tanti piccoli desideri che fanno ben sperare in un futuro migliore.
Ilaria Rosella Pagliaro