Asti, Mondovisioni: Il comitato ‘Find the cure’ presenta i documentari di Internazionale sui diritti umani
Ha debuttato mercoledì 13 gennaio in sala Pastrone ad Asti, con il lungometraggio “Democrats” di Camilla Nielsson, la rassegna Mondovisioni-documentari di Internazionale, riguardanti attualità, politica e diritti umani. Presentato dal comitato no profit Find the cure, fondato nel 2006 a sostegno delle aree del mondo a basso livello di sviluppo, Mondovisioni fa parte della rassegna culturale #nonlasciamociappiattire e si articola sulla proiezione di cinque documentari selezionati nei festival internazionali di tutto il mondo. L’obiettivo dichiarato è portare conoscenza e informazione
sulle zone del mondo che non entrano sempre nella cronaca e indurre la riflessione sulla sistematica violazione dei diritti umani, spesso silenziosa, del tutto trascurata dal mondo dei media, ma anche su come il mondo della comunicazione reagisce ai cambiamenti socio-politici del nostro tempo.
In cartellone il 20 gennaio alle 20:30 il film Cartel Land, candidato all’Oscar come miglior documentario, ambientato in Messico, tratta del narcotraffico e dell’inarrestabile violenza che sta portando nel paese centro-americano. Il 27 gennaio sarà la volta di Life is sacred che racconta la storia di Antanas Mockus, filosofo e matematico, rettore universitario, divenuto sindaco di Bogotà e poi candidato alla presidenza della repubblica che ha contribuito al riscatto della Colombia.
Si prosegue il 3 febbraio con Voyage en Barbarie, testimonianze dai campi di tortura del Sinai ai danni dei profughi eritrei. Si chiude con una storia più europea l’11 febbraio: En Tierra extrana, reportage sulle migrazioni dei giovani spagnoli in Paesi che possano offrire quelle opportunità difficili da trovare ai tempi della crisi economica in “casa”. Alle proiezioni si può accedere con un contributo minimo di 4 euro o con un abbonamento di 15 euro per tutti i cinque appuntamenti, a contributo della copertura dei costi di organizzazione della rassegna. (Carmela Pagnotta)
Per informazioni: http://www.findthecure.it