PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: “Il Fumetto dal vero!” a Nichelino

 

immagine 1 (4)

Domenica 24 gennaio alle 15 presso la “SALA MATTEI” del Palazzo Comunale di Nichelino in Piazza Di Vittorio 1 si svolgerà l’incontro “Il Fumetto dal vero!”, un’occasione per incontrare, conoscere e vedere all’opera alcuni importanti autori di fumetti. L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale “Discovery Kepler” ed è patrocinato dal Comune di Nichelino. A partire dalle 15,30, Claudio Chiaverotti – sceneggiatore  Bonelli di fama internazionale e creatore dell’ultimo personaggio di successo di Casa Bonelli, Morgan Lost – incontrerà il pubblico di appassionati in compagnia dei disegnatori Giovanni Talami, Ennio Bufi, Andrea Meloni e Cristiano Spadavecchia.
immagine 2 (4)

Claudio Chiaverotti parlerà di Morgan Lost e presenterà il nuovo numero in uscita il 21 gennaio “La rosa nera” – il nr. 4 della serie – disegnato dalla bravissima e simpaticissima Val Romeo. Il nuovo personaggio della Sergio Bonelli Editore è stato accolto con entusiasmo dai lettori, ha avuto ampi consensi dalla critica e un’ampia eco mediatica. Nei primi tre numeri abbiamo iniziato a famigliarizzare con il protagonista e il suo mondo, nel quarto siamo ansiosi di conoscere meglio la Star dei “cattivi”, l’inquietante Wallendream, la cui pericolosa follia è annunciata dal numero dei sui delitti: 24! Ma siamo sicuri che il numero è destinato ad aumentare.

immagine 3 (4)

Durante le tre ore previste per l’incontro, 4 disegnatori della serie si esibiranno per il pubblico con performance dal vivo per mezzo di una lavagna mobile a fogli intercambiabili. Le tavole di Morgan Lost disegnate da Talami, Spadavecchia, Bufi e Meloni, al termine dell’incontro verranno regalate a 4 fortunati appassionati mediante un’estrazione a sorte. L’incontro è gratuito ma, per esigenze di sicurezza (la sala può accogliere un massimo di 75 persone), è necessaria la prenotazione al numero 3338939529 dal lunedì alla domenica dalle 19,00 alle 21,00. Ad ogni partecipante verrà assegnato un numero che darà diritto al ritiro delle 4 stampe in tiratura limitata, realizzate appositamente per l’occasione, da farsi dedicare direttamente dagli autori. Con lo stesso numero si concorrerà all’estrazione delle 4 tavole originali.

immagine 4 (5)

Giovanni Talami è un simpatico disegnatore ligure con all’attivo numerose esperienze nel settore della grafica, del design, della pubblicità e dell’animazione. Ha esordito nel mondo del fumetto nella “bottega” del grande Renzo Calegari con storie per Il Giornalino. Per la Sergio Bonelli Editore ha disegnato Nick Raider e numerosi episodi di Magico Vento (in coppia con Stefano Biglia). Di Morgan Lost ha disegnato il bellissimo frontespizio e il secondo albo “Non lasciarmi” con un tratto realistico preciso e sicuro, di grande leggibilità anche nelle scene più complesse. Il suo è un Morgan Lost veramente tosto e i suoi disegni sono potenti e d’impatto, tant’è che diverse vignette sono state scelte per il video-trailer di lancio. Un autore che speriamo di rivederlo presto sulla serie.
immagine 5 (4)

Vivono a Torino Cristiano Spadavecchia ed Ennio Bufi – entrambi disegnatori di storie di prossima pubblicazione – e Andrea Meloni, che con Arancia Studio si occupa della colorazione degli albi in toni di rosso e grigio. Cristiano Spadavecchia si è formato nello Studio di Luigi Piccatto (storico disegnatore di Dylan Dog) con cui ha disegnato due episodi di Magico Vento. Successivamente è passato a Brendon – l’altro figlio prediletto di Claudio Chiaverotti – di cui ha disegnato diversi albi della serie regolare e due speciali. Ha lavorato anche per la Star Comix sulla miniserie fantasy Khor, sia per le sceneggiature che per i disegni.

 

immagine 6 (5)

 

Ennio Bufi ha vinto il Premio Pietro Miccia a Torino Comics nel 2006, ha lavorato nel mondo dell’animazione e ha disegnato Geronimo Stilton. Anche lui ha collaborato con la Star Comics sulla interessante miniserie Law. Esordirà in Sergio Bonelli Editore proprio su Morgan Lost.

Andrea Meloni ha disegnato Grimm Fairy Tales per il mercato americano, mentre per la Francia ha lavorato come colorista e disegnatore per una serie di prossima uscita. In Italia ha realizzato le copertine di “Davvero” per la Star Comics.
immagine 7 (3)

L’Associazione Discovery Kepler è stata costituita nell’ottobre 2014 ed è un’organizzazione culturale senza scopo di lucro che svolge attività connesse al mondo dell’editoria ed in particolare l’organizzazione di eventi e manifestazioni legate al fumetto. Il presidente dell’Associazione è Paolo Gioiello ed il Segretario Generale Eugenio Paolo Ferraro. Collaborano alcuni appassionati e collezionisti tra cui Cristina Osso e Franco Zara, nonché Gianni Pagliaro e Mario Maselli dell’Associazione partner “Puro Stile Italiano”. Discovery Kepler organizza annualmente l’evento “San Matteo Comics”, la cui prima edizione si è svolta nel settembre 2015 con il patrocinio dal Comune di Nichelino. L’evento “Fumetti dal vivo” dedicato a Morgan Lost è il primo appuntamento di una serie di conferenze e meeting periodici durante i quali verranno presentati nuovi prodotto editoriali delle Case Editrici del settore come Sergio Bonelli Editore, Astorina o Panini Disney.