Asti, appuntamento in Biblioteca con ‘Passepartout’
Primo appuntamento ieri pomeriggio, 17 gennaio alle 17:00, del ciclo di incontri nell’ambito di Passepartout en hiver, la manifestazione voluta da Giorgio Faletti come presidente della Biblioteca Astense per creare un punto di aggregazione culturale durante le domeniche invernali.
Giunta alla nona edizione, la serie di conversazioni, dieci rendez-vous piuttosto informali durante i quali verranno presentati libri di autori del territorio, continuano sotto l’egida della nuova presidenza di Roberta Bellesini Faletti che ha raccolto il testimone dallo scrittore astigiano prematuramente scomparso. Con il patrocinio della CNA Artigiani di Asti, presso il Palazzo del Collegio in via Goltieri 3, ogni domenica si affronterà un tema diverso.
E’ toccato a Carlo Colombo, milanese, bancario, trasferitosi a Rocca d’Arazzo, aprire la rassegna con il suo libro: “Il sogno spezzato”. Presentato dal giornalista Vanni Cordero, Colombo ha svelato la storia di uno dei primi aviatori italiani, morto nel 1910 sul suo aereo a soli 21 anni, del quale ha scoperto l’esistenza da una lapide sulla casa natale proprio a Rocca d’Arazzo.
La curiosità lo ha spinto a tuffarsi in una ricerca storica che gli ha svelato questo personaggio, un vero pioniere del volo.
Il prossimo incontro sarà il 24 gennaio con la presentazione di: Sarò breve. I 99 segreti per parlare bene in pubblico di Paolo Moretto. Il 31 gennaio sarà la volta di Marco Neirotti con Stazioni di sosta. Cronaca di un cancro. Si prosegue fino al 20 marzo con l’ultimo incontro: i Griffa. Storia di una famiglia e di un’azienda nella Asti del ‘900 di Alberto Grosso e Walter Gonella.
Ogni incontro sarà illustrato dal quadro di un pittore della CNA Artisti di Asti.
Per il calendario completo si può consultare il sito della biblioteca Giorgio Faletti: http://www.bibliotecastense.it. (Carmela Pagnotta)