Carmagnola. Deposito rifiuti radioattivi, Casanova depennata dalla lista dei siti?

Il settimanale L’Essenziale ha pubblicato la bozza della CNAI inviata da Sogin al Ministero della Transizione Ecologica a marzo, nella quale la città di Carmagnola non compare più nell’elenco dei siti idonei all’insediamento dell’impianto.

La mappa dell’area di Casanova tra Poirino e Casanova

 “Se la notizia pubblicata dal settimanale L’Essenziale risultasse confermata, i cittadini di Carmagnola avrebbero conseguito una grande vittoria nella battaglia portata avanti con determinazione per la difesa del territorio, dell’economia e della salute pubblica”. Il Sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, commenta così la notizia della pubblicazione, da parte del settimanale L’Essenziale, della bozza della versione della Carta nazionale delle aree idonee (Cnai) inviata a marzo dalla Sogin al ministero della transizione ecologica, non ancora approvata definitivamente e quindi non ancora pubblicata.

Nella versione precedente, la Cnapi (Carta delle aree potenzialmente idonee), indicava 67 potenziali aree di localizzazione, mentre nella bozza della CNAI i siti si sono ridotti a 58. Carmagnola risulterebbe esclusa dall’elenco proposto.

Ci auguriamo che l’esclusione di Carmagnola dalla CNAI sia confermata in sede di approvazione definitiva della carta”.