Chieri. Pronta la rivoluzione del traffico
In commissione consigliare le proposte di Polinomia: pedonalizzazione completa di piazza Duomo e piazza Umberto, senso unico alla strettoia Dinosport
Presentata in Terza Commissione consigliare la proposta per la revisione del Piano Generale del Traffico Urbano di Chieri. Lo studio era stato commissionato dalla Giunta alla società Polinomia di Milano. Alla seduta, che era aperta al pubblico, ha assistito anche un amministratore del gruppo social “Chieri Riparti”, che ne ha data ampia informazione sul suo canale. Riportiamo alcuni passi salienti di quanto è stato pubblicato su Fb. Sono altrettante proposte, che prima di essere approvate dall’amministrazione saranno ancora discusse in Commissione, il 19 e 26 ottobre prossimi.
“-pedonalizzazione di via della Pace, dal parcheggio verso via Vittorio con conseguente pedonalizzazione dell’ultimo tratto di via Vittorio, via San Domenico, fino al primo incrocio e via Vittorio fino all’incrocio tra via Gualderia e via Albussano.
–pedonalizzazione completa di piazza Duomo e piazza Umberto
-per regolare il traffico davanti a DinoSport, ipotizzano senso unico in direzione Torino mentre per chi arriva da Torino dovrà passare obbligatoriamente o per Piazza Dante oppure per la via che c’è a lato di Piazza Dante. Condizione perché questo avvenga è la pedonalizzazione completa di Piazza Cavour , quindi le auto non potranno più venire giù.
–via delle Orfane (dove adesso passa solo il 30 in direzione Torino e traffico in direzione di Piazza Trento e Trieste) diventerà a doppio senso e in via Tana, cioè all’incrocio, verrà posizionato un semaforo. Verrà impedita la svolta a sinistra per chi vorrà andare dal parcheggio dell’area a Caselli che sarà solo raggiungibile passando da via Tana e da via San Pietro.
– zona strada Roaschia da via Canonico Sona fino al semaforo, che vogliono riattivare, diventerà tutta zona 30.
– realizzazione di due rotonde al posto dei semafori del Mure.
-regolazione di tutti i semafori che si trovano tra Viale Cappuccini e la strada statale 10 quindi quelli in viale Fiume e viale Francesco Fasano.
–pedonalizzazione di piazza Pellico davanti alle scuole.
-chi andrà a parcheggiare nel parcheggio coperto dell’ospedale, quando uscirà, dovrà andare in direzione piazza Pellico e non più in direzione Duomo perché verrà invertito il senso di marcia di Via Demaria
–via Albussano, zona Madrugada, senso unico solo per chi va verso via delle Rosine”