Chieri, tempo di Carnevale: sabato 30 l’investitura e domenica 31 i carri

 

carnevale

E’ tempo di carnevale: un tempo, quest’anno, assai breve e anticipato, perché il calendario con Pasqua bassa e mercoledì delle Ceneri già il 10 febbraio condiziona gli eventi.

Chieri farà festa sabato 30 e domenica 31 gennaio, con la tradizionale  regìa della Pro Chieri.

Sabato 30 alle 16, con ritrovo nella nuova piazzetta Taurinense a Porta Gialdo, ci sarà la sfilata dei personaggi del carnevale chierese e piemontese, che culminerà alle 17 nella investitura della Bela Tessioira e del Mangiagrop in Sala Conceria da parte di Giandoja e della sua Giacometta.

Domenica 31, alla messa delle 9,30 in Duomo (c’è la concomitanza con la festa di Don Bosco, celebrata con la messa delle 11)  Tessioira e Mangiagrop renderanno il tradizionale omaggio alla Madonna delle Grazie. Poi, alle 14,30, sarà la volta della sfilata dei carri allegorici, sul percorso: Piazza Dante, Via Palazzo di Città, Via Orfane, Via Principe Amedeo, Via Cesare Battisti, Via Roma, Via Vittorio Emanuele e Piazza Dante (con ingresso da Via Vittorio Emanuele). Sono previsti una dozzina di carri.

Per il terzo anno, saranno ancora Alessandra Fasano e Paolo Veronese la Bela Tessioira e il Mangiagrop. Come ormai tutti sanno, una coppia ‘vera’, lei 33 e lui 34 anni, chieresi, hanno rappresentato più che bene Chieri nei tanti appuntamenti di Carnevale 2015 e sono pronti ad andare avanti ancora per un anno. Alessandra è impiegata, mentre Paolo è artigiano edile, ramo pavimenti in legno. “Abbiamo sperimentato con successo la formula-famiglia – dice Piero Tamagnone, presidente della Pro Chieri – e andiamo avanti con Alessandra e Paolo anche quest’anno. Trovare una Bela Tessioira disponibile non è facile, lanciamo sin da adesso un appello per il 2017…”

“Il carnevale chierese di quest’anno  – prosegue Tamagnone –  fa i conti con le poche risorse messe a disposizione, visto che il contributo del Comune è meno della metà di quello dello scorso anno e che con 3 mila euro dobbiamo far fronte all’intera manifestazione. C’è crisi anche degli sponsor, e dunque facciamo sforzi per riuscire comunque ad offrire una bella festa. Vogliamo un carnevale per famiglie e bambini e speriamo di non deludere. Molti carri verranno da noi per cifre più basse, visto che si sono trovati bene negli anni passati. Ma il nostro punto di forza saranno i carri chieresi, quelli delle parrocchie e delle associazioni. San Luigi Gonzaga, oratorio San Luigi, Cogem e Duomo hanno già assicurato la loro presenza. Per la prima volta parteciperà anche l’associazione Ovidio che rappresenta la comunità rumena a Chieri, e la cosa ci riempie di soddisfazione.”

Anche quest’anno, con la terza edizione di “Disegna il carnevale a Chieri”, i bambini saranno protagonisti. “Il concorso riservato alle scuole primarie chieresi, sia pubbliche che private – dice la vicepresidente, Marzia Tamagnone – ha avuto l’anno scorso un grande successo, con oltre 300 disegni presentati. Quest’anno speriamo di battere il record. I lavori saranno esposti tutti in Sala  Conceria, tanto sabato 30 che domenica 31.”