Chieri, focaccia da Guinness: si farà a metà settembre
La mega focaccia, lunga quanto basta per entrare nel Guinness dei primati, si farà. “Nella seconda metà di settembre – anticipa l’assessore alle attività produttive Marina Zopegni – che sembra essere il periodo più tranquillo per chi la dovrà preparare, e cioè i pasticceri e i panettieri chieresi.”
Si sono trovati in una decina, invitati da Zopegni, in Comune, per parlare della possibile sfida. “Abbiamo proiettato su grande schermo le fotografie dell’edizione 1989 della focaccia, pubblicate da 100torri.it –prosegue l’assessore – e questo ha dato ulteriore slancio, ma anche qualche preoccupazione, perché allora era stato un grande successo, e non sarà semplice fare ancora meglio.”
Tanti pasticceri e panettieri, ognuno con la sua ‘idea’ di focaccia, ma un unico risultato finale. “Sarà la focaccia di Chieri – conclude Zopegni – e non la focaccia di questo o quell’artigiano. Si vuole promuovere l’eccellenza del territorio, e questa è una ottima occasione per farlo.” Nel contorno, spazio per altre eccellenze. “Ci sarà spazio per il grissino rubatà e per il freisa, si capisce, ma siamo appena all’inizio del progetto, e i pezzi del mosaico non sono ancora tutti in tavola.”