Per Piazza Mazzini arrivano i soldi della Regione: i lavori in estate?
“Su Piazza Mazzini abbiamo ottenuto dalla Regione Piemonte il finanziamento del Programma di qualificazione urbana del commercio. 20% a fondo perduto e 80% con mutuo a interessi zero da restituire in 8 anni. La Regione ha deciso per lo scorrimento della graduatoria (nella quale eravamo i primi esclusi) con utilizzo di economie residue”. Così l’assessore ai lavori pubblici, Massimo Ceppi, che dopo che l’amministrazione aveva comunque deciso di realizzare quel progetto in autofinanziamento (in pratica, utilizzando una parte del ‘mitico’ milione e 800 mila euro di oneri di urbanizzazione versati anni fa dalla Coop), adesso può addirittura procedere con i soldi anticipati dalla Regione. “Ci finanziano per circa 470 mila euro – prosegue Ceppi – e siamo in grado di partire praticamente subito. I lavori si faranno in estate.”
Di quali lavori si tratta, è noto, ma è bene ripassare. “Si tratta della sistemazione di Piazza Mazzini con porfido e lose nei camminamenti, una prosecuzione del fondo di Via Carlo Alberto. Saranno realizzate due gradonate che daranno alla piazza l’aspetto di un anfiteatro, rendendo comunque sempre possibile il parcheggio, ma se e quando non si dovesse più parcheggiare la soluzione sarebbe altrettanto efficace.”
La novità è che questo finanziamento regionale ne potrebbe trascinare un secondo. “I comuni che hanno ottenuto il finanziamento – spiega Ceppi – possono partecipare ad un ulteriore bando che assegna fino a 20 mila euro a concorrente per interventi di miglioramento della proposta commerciale. Ne parleremo subito con i commercianti: si potrebbe pensare a sistemare i dehors o a collocare totem o altra segnaletica per la valorizzazione della piazza.”