A Cambiano la scuola ideale per i più piccoli

“Asili Riuniti di Cambiano e Gribaudi”: Scuola dell’infanzia paritaria e micronido. Mercoledì 30 e venerdì 2 dicembre Open Day alle 10,30 (o su appuntamento da concordare)

 

 

Anche per i più piccoli è arrivato il momento di pensare alla scuola dell’anno prossimo. A Cambiano c’è una scuola che unisce ad una storia di più di 150 anni lo stile e l’efficacia di un progetto educativo all’avanguardia. Stiamo parlando  degli Asili Riuniti di Cambiano e Gribaudi: scuola dell’infanzia paritaria e micronido con caratteristiche uniche. Scuola cattolica per storia e tradizione, collabora con realtà e associazioni cambianesi: dalla Parrocchia all’oratorio, dalla biblioteca alla casa di riposo Mosso, dalla Pro Loco alla Residenza “Villa Anna”, dall’Ecomuseo dell’Argilla Munlab agli Alpini. Grazie a queste collaborazioni, il bambino può fare le sue prime esperienze di comunità e imparare a sviluppare il senso di appartenenza e il suo sé sociale. Dicono i responsabili della scuola:“Trasmettiamo ai nostri bimbi l’importanza di prendersi cura dell’ambiente, Aderiamo a iniziative benefiche Siamo stati punto di raccolta per i beni di prima necessità per l’Ucraina e scuola abilitata all’accoglienza di bimbi profughi. Siamo un ente del ‘’terzo settore’’ senza scopo di lucro. Accogliamo soggetti fragili nel ruolo di collaboratori, aiutandoli ad inserirsi nel mondo lavorativo. Siamo molto attenti alle esigenze dei nostri dipendenti che consideriamo una risorsa molto preziosa” A  livello didattico, importante segnalare Corso di lingua inglese , con insegnante madrelingua , 3 giorni a settimana, il progetto di musica per i bambini (propedeuticità alla musica, musico terapia) ed il progetto “orto didattico”.(che punta a trasmettere ai bimbi l’importanza di prendersi cura delle piante in modo continuativo ed il valore dell’attesa, in contrapposizione con l’atteggiamento del “tutto subito e senza fatica”). La grande novità 2023 è la sezione in lingua inglese con madrelingua, una classe che interagirà con le altre sezioni in italiano, seguirà il medesimo percorso didattico, ma sarà gestita  tutta in lingua inglese da un’educatrice madrelingua.

Tra i progetti per il futuro, un ampliamento del micronido con 10 posti in più ed un musilab per bimbi e ragazzi nel seminterrato della scuola. Per saperne di più, oltre ad andare sul sito della scuola e/o visitare i social c’è l’Open Day, in programma mercoledì 30 e venerdì 2 dicembre alle 10,30.