PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: grande successo per “Il fumetto dal vero!” a Nichelino
Una grande passione. E’ quella che si poteva toccare con mano domenica 24 gennaio nella Sala Mattei del Comune di Nichelino e che ha riunito un centinaio di giovani di tutte le età attorno a Morgan Lost e ai suoi autori. La passione degli organizzatori, che hanno messo a frutto la loro conoscenza del mondo del fumetto e le esperienze accumulate in anni di partecipazioni a fiere e saloni per confezionare un incontro dove tutto ha funzionato a meraviglia. La passione che trasmette Claudio Chiaverotti quando parla in pubblico – nonostante la dichiarata timidezza – e che anima i suoi disegnatori, quelli che con lui collaborano a Morgan Lost. La passione che ha portato a gremire un salone di lettori che, per quasi quattro ore, hanno ascoltato, applaudito e continuato a fare domande e interventi.
Si può ben dire che la manifestazione “Il fumetto dal vero!” che si è svolto a Nichelino domenica 24 gennaio è stata un grande successo, grazie prima di tutto all’organizzazione precisissima della Discovery Kepler Association. Il Segretario Eugenio Paolo Ferraro e il suo Staff si sono occupati dei rapporti Istituzionali con il Comune di Nichelino e la Direzione Grandi Eventi, nonché delle relazioni esterne con i media e i “social”(in particolare la pagina Facebook). Per la Direzione artistica l’Associazione si è avvalsa della consulenza dei due simpatici esperti Cristina Osso e Franco Zara, la coppia(vera) di fervidi collezionisti ed assidui frequentatori delle Fiere del fumetto in tutta Italia. Grande apprezzamento per il lavoro svolto e per l’ottima riuscita della manifestazione sono pervenuti anche dall’Ufficio Eventi del Comune di Nichelino.
Claudio Chiaverotti è stato il mattatore dell’incontro. Ha presentato Morgan Lost, ma soprattutto ha risposto alle domande più disparate senza mai perdere un colpo, strappando applausi e risate. Tantissimi gli interventi di un pubblico vario e curioso, sia in riferimento ai personaggi della serie, sia alla sua ideazione e realizzazione, ma anche domande personali che hanno suscitato risposte spesso divertenti. Claudio oltre ad aver creato un personaggio originale ed affascinante, ha saputo organizzare attorno a se un gruppo di disegnatori di talento ma anche molto affiatati, un vero “dream team” che lavora al personaggio con dedizione e che con grande entusiasmo partecipa alla promozione della serie. Una cosa che non si era mai vista. Anche in occasione dell’incontro di Nichelino i quattro disegnatori della serie presenti hanno risposto alle domande e interagito con il pubblico con grande simpatia e competenza.
Ennio Bufi, Andrea Meloni(che su Morgan Lost si occupa della colorazione dei toni di rosso e grigio), Cristiano Spadavecchia e Giovanni Talami hanno realizzato, in diretta e sotto gli occhi ammirati del pubblico entusiasta, quattro bellissime illustrazioni sui grandi fogli di una lavagna da disegno. Le opere sono poi state estratte a sorte tra i presenti e quattro fortunati lettori si sono portati a casa un ambito trofeo. Gli autori non si sono risparmiati, hanno lavorato durante tutte le quattro ore, facendo prima le matite e poi il ripasso con i pennarelli neri, senza dimenticare di aggiungere alla fine dettagli e coloriture in rosso.
Ma non è finita qui. Per tutti gli appassionati presenti la Discovery Kepler Association ha realizzato quattro diverse stampe in 90 copie numerate su cui sono state riprodotte le illustrazioni precedentemente realizzate dai disegnatori intervenuti alla manifestazione. Le stampe avevano come tema portante “le donne di Morgan Lost”: la poliziotta Regina per Ennio Bufi, Igraine e Eva per Andrea Meloni, la psicologa Pandora e la sua assistente Inge per Cristiano Spadavecchia, Lisbeth e Ashley per Giovanni Talami. Al termine dell’incontro sono state distribuite al pubblico – in un’organizzatissima e composta fila numerata – e dedicate ad ognuno dai rispettivi autori.
Foto di Matteo Vidotto