Ciriè, edizione numero 44 del “Presepe sotto la neve”
Il Presepe sotto la Neve è giunto quest’anno alla 44° edizione. Dopo l’inevitabile interruzione del 2020 dovuta alla pandemia ed all’edizione dello scorso Natale tenutasi in tono minore a causa delle regole anti covid che hanno limitato in modo significativo gli eventi programmati,l’edizione del 2022 sarà caratterizzata dal ritorno alla normalità ed alla tradizione. Questa originale rappresentazione della nascita di Gesù è il frutto dell’appassionato lavoro dei volontari del Gruppo Presepe San Giuseppe di Ciriè (TO) – Ass. Onlus. Il Presepe sotto la neve, il cui nucleo centrale fu allestito nel 1977 nei locali attigui alla Chiesa di San Giuseppe in via Vittorio Emanuele II n. 162 a Ciriè (TO), anno dopo anno è stato oggetto di modifiche, migliorie ed ampliamenti. L’allestimento attuale si estende su una superficie di oltre 80 metri quadrati. Le ore di lavoro impiegate per la realizzazione sono incalcolabili, ma sicuramente ammontano a diverse migliaia. Questo Presepe meccanico è fra i più grandi del Piemonte ed è ambientato sotto un dolce manto nevoso in un villaggio alpino delle Valli di Lanzo in provincia di Torino. La precisa ricostruzione paesaggistica ed architettonica si manifesta in laghetti, torrenti con cascate, fontanili, case ed alpeggi in pietra, mulini in movimento per l’acqua corrente. Nel plastico sono raffigurate scene di vita del luogo; i personaggi molti dei quali animati, rappresentano antichi e tipici mestieri non più praticati. Appositi effetti di luce ricreano l’alternarsi del giorno e della notte, dell’alba e tramonto. La luna, la stella cometa e le altre stelle del firmamento, lentamente danno spazio ad una fitta nevicata. Il Presepe di Ciriè è stato definito uno dei più caratteristici d’Italia.
Il Presepe sotto la neve sarà visitabile da domenica 4 dicembre p.v. a partire dalle ore 15:00.
L’inaugurazione ufficiale avrà luogo sabato 3 dicembre alle ore 21:00 nella Chiesa di San Giuseppe di Ciriè in via Vittorio Emanuele II n. 162, con l’esecuzione di un concerto della Filarmonica Devesina diretta dal maestro prof. Gaetano Di Mauro.
Al termine dell’esibizione musicale,verrà accesa la grande stella cometa issata sul campanile della Chiesa di San Giuseppe. La stella splenderà di sera per tutto il periodo delle festività natalizie.
L’apertura del Presepe si protrarrà sino a domenica 8 gennaio 2023 nei giorni prefestivi e festivi dalle ore 15:00 alle ore 19:30.
Le visite di gruppi e scolaresche dovranno essere prenotate al numero : 3401439030.
Il Presepe sotto la neve è visitabile in modo virtuale all’indirizzo web https://voltoweb.it/gruppopresepesottolaneve/
L’ingresso al Presepe è gratuito;le offerte saranno devolute come negli anni precedenti in beneficenza.