“Natale per tutti al Museo del Tessile di Chieri”
Giovedì 8 dicembre. Al Museo caccia al tesoro per i più piccoli. Alla Porta del Tessile proiezione del corto “Rosso fuori”
Giovedì 8 dicembre il Museo del Tessile di Chieri apre le sue porte a tutti per una giornata di festa in atmosfera natalizia. Alle 14,45 è in programma una “Caccia al tesoro” organizzata da Laura Vaschetti e riservata ai bambini dagli 8 ai 12 anni di età (Biglietto unico: 1 genitore + 1 partecipante: 5 euro; 1 genitore + 2 partecipanti: 7 euro. Altri famigliari/accompagnatori al seguito: 3 euro). Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei 20 posti disponibili: prenotazioni@fmtessilchieri.org, tel.338/4710717
Alle 17,00, presso la sala della “Porta del Tessile” (via Santa Chiara 10/A), proiezione del cortometraggio “Rosso fuori” di Anita Contini.
Il film di Anita Contini ha vinto il “Premio ingaggio” conferito dalla Fondazione Chierese per il Tessile ed il Museo del Tessile in occasione del Fashion Quick Corto Lab Contest, concorso rivolto a giovani film maker emergenti organizzato da Piemonte Movie Glocal Network e Hòferlab Project, nell’ambito del progetto “Riflessioni Circolari. Ricucire il territorio. Tra abito e habitus”, curato dall’associazione culturale Hòferlab e ideato dall’artista torinese Sara Conforti, da molti anni è impegnata nello sviluppo di progettualità che promuovono la cultura della moda circolare e la connessione tra industria culturale e manifatturiera, oltre a progetti artistici che coinvolgono donne in stato di fragilità. Sara Conforti interverrà alla premiazione di Anita Contini e alla proiezione del suo Rosso fuori.
Rosso fuori: in una società provata e corrotta da un consumismo tossico, Ada, giovane narratrice del mondo, messa alla prova dalla vita, troverà il modo di esprimere se stessa e la sua visione delle cose, sfruttando a suo vantaggio proprio il sistema che vuole scardinare.
Anita Contini: servitasi da sempre delle parole per raccontare le cose e le emozioni, l’autrice decide presto nel suo percorso, di unirle alle immagini. Influenzata e contaminata da diverse forme di espressione e di arte figurativa, ispirata nell’estetica e nella narrazione cinematografica dalle opere d’autore del cinema spagnolo, inizia il cammino verso la regia da autodidatta, affiancandolo a quello della produzione. A partire dal 2020, oltre alla produzione e alla scrittura di cortometraggi, unitamente a progetti artistici di formazione, pubblica nell’aprile 2022 il volume di monologhi originali “Medea è morta”
Dichiara la Presidente Melanie ZEFFERINO: «Con questa giornata riservata a grandi e piccoli, la Fondazione chiude un anno importante, durante il quale ha agito sinergicamente con la Biblioteca civica e con il Comune di Chieri nell’ambito del progetto “RestArt!” e di altre iniziative mirate. Attore culturale anche su Torino Città Metropolitana, in virtù della collaborazione al progetto “Riflessioni Circolari”, a Chieri il Museo del Tessile è stato sede di numerosi eventi d’arte, di workshop per scuole di diverso ordine e grado, nonché del corso professionalizzante di avvio al lavoro nell’industria tessile sviluppato come progetto pilota insieme alla Associazione Tessili Cotonieri della Unione Industriali Torino. È dunque con soddisfazione che ci si prepara alle feste natalizie accogliendo generazioni diverse insieme per esplorare le molte sfumature del tessile di ieri e di oggi».