Sabato 3 e Domenica 4 dicembre “La regata spaziale” un nuovo spettacolo al Planetario
Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio presenta La Regata Spaziale, il nuovo spettacolo per bambini che, sabato 3 e domenica 4 dicembre, verrà inaugurato in occasione dell’appuntamento Lo Spazio ai bambini.
Il nuovo spettacolo entrerà successivamente nella programmazione del Planetario e sarà disponibile l’8/12, durante il periodo Natalizio e il primo weekend di ogni mese.
Lo spettacolo è consigliato per i bambini dai 6 agli 11 anni.
INFORMAZIONI UTILI
Tre gruppi di visita con ingresso: 14.30 – 16.00 – 17.30
In abbinamento al primo orario di visita è possibile acquistare il laboratorio “Christmas Funlab” (6-11 anni)
COME PARTECIPARE ALL’EVENTO
Si consiglia l’acquisto del biglietto online, prima dell’evento. È possibile acquistarlo, fino ad esaurimento posti, anche sabato pomeriggio presso la cassa del museo (controllare prima online se ancora disponibili).
La Regata Spaziale – lo spettacolo
Tre strampalati equipaggi di esploratori del cosmo partecipano alla Regata Spaziale. Sirio e Alhena, sull’astronave Laika, Mimosa, sull’astronave Artemis e i gemelli Castore e Polluce, sull’astronave Scorpio, dovranno affrontare delle prove che li condurranno oltre i confini del sistema solare, alla scoperta di nuovi mondi, stelle, asteroidi…stando molto attenti a non avvicinarsi troppo agli spaventosi buchi neri!
Lo spettacolo trae spunto dal personaggio guida del Museo, il cane spaziale Sirio, già personaggio della miniserie “I viaggi di Sirio” prodotta dallo Staff di Infini.to in collaborazione con la casa editrice Acquario.
Dalla cooperazione tra Infini.to e Acquario nasce anche un libro, che sarà presentato in anteprima in occasione dell’inaugurazione dello spettacolo di questo fine settimana.
I Viaggi di Sirio – il libro
Per trasferirsi dal video alla carta, Sirio si è affidato alle matite e ai colori di Anna Della Ferrera, che ha disegnato dodici tavole dedicate al cagnolino astronauta. E dentro il libro c’è molto di più: ogni capitolo è scandito da un gioco scientifico, a cura dello Staff di Infini.to, che si può fare a casa con carta, forbici colla e poco altro, per capire come funzionano alcuni dei fenomeni che abbiamo sotto gli occhi: la propulsione di un razzo, l’alternanza tra notte e dì, la costruzione di un astrolabio per leggere il cielo stellato.
I “Viaggi di Sirio” è un progetto sviluppato da Acquario e da Infini.to – Planetario di Torino tra il 2021 e il 2022.
I testi sono a cura di Simona Romaniello e Stefano Grillo di Infini.to
I testi delle schede didattiche sono a cura di Simona Romaniello e Roberta Boccomino di Infini.to
Illustrazioni di Anna Della Ferrera