DANNI DA MALTEMPO: DALLA REGIONE OLTRE UN MILIONE DI EURO PER L’AREA METROPOLITANA DI TORINO. CONTRIBUTI A CAVOUR, AVIGLIANA, CASTIGLIONE TORINESE E ALTRI 15 COMUNI

Finanziati 18 nuovi interventi, il totale sale a 32 e quasi 2 milioni di euro per il 2022

 

Marco Gabusi

Consolidamento delle sponde dei torrenti, rifacimento di ponti e lavori di ripristino dei danni al patrimonio pubblico. Sono alcuni dei progetti che la Regione Piemonte finanzia attraverso la legge 38/78 che prevede contributi a sostegno dei Comuni e delle Unioni di Comuni colpiti da calamità naturali.

Nello specifico nel Torinese per questa terza trance saranno 18 i Comuni che potranno usufruire del contributo regionale per un totale di 1.114.700 euro. I fondi si aggiungo a quelli stanziati dalla Regione Piemonte nel 2022: 12 interventi a ottobre per un importo di circa 565 mila e 2 a maggio finanziati con 275 mila euro.

«Si tratta totalmente di fondi regionali che si aggiungono a quelli già stanziati durante l’anno – annunciano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Opere Pubbliche Marco Gabusi -. É  sempre stata nostra priorità essere di supporto agli enti locali e rispondere alle richieste dei tanti Comuni della nostra Regione che da soli non riescono a fronteggiare i costi di ripristino dei danni da calamità naturale».

Nel Torinese, per questa terza trance,il contributo andrà ai comuni di Avigliana per il ripristino dei danni alle coperture della palestra della scuola Anna Frank, a Bibiana per la sistemazione idraulica del Rio Marrone, a Borgone Susa per l’ispezione dell’ammasso roccioso ed eventuali disagi in prossimità del distacco verificatosi a monte della località San Valeriano. A Brosso per la realizzazione di muro di sottoscarpa in via Enzo Migliore, a Buttigliera Alta per i lavori di ripristino al patrimonio comunale ( scuola dell’infanzia, palazzo municipale, area giochi e verde pubblico). A Castagneto Po per i lavori di risistemazione della strada Soliti Bassi e del Vaj, a Castiglione Torinese per il completamento dei lavori di consolidamento sul Rio Maggiore. A Cavour per la realizzazione delle difese spondali lungo il Rio Marrone, a Ceres per il completamento di interventi nel settore forestale. A Ceresole Reale sono previsti interventi di consolidamento sul torrente Ciarbonera, a Chianocco interventi lungo le pareti dell’Orrido, a Cuceglio sono previsti interventi lungo la strada comunale Salita al Santuario. A Fenestrelle saranno finanziate opere in località Pequerel, a Giaveno il contributo servirà al consolidamento della scarpata in strada Comunale Borgata Tetti. A Lusernetta sarà realizzati degli interventi in via Ponte Pietra, a Oulx è previsto il rifacimento del ponte sul Rio Nero, a San Germano Chisone sarà realizzato il nuovo attraversamento sulla strada comunale di collegamento alla B.ta Bleynat, a Villar Fioccardo i contributi serviranno ai lavori di somma urgenza per il ripristino danni al patrimonio pubblico (sede comunale, bacheche, strada per località Feisana).