Il mondo della raccorderia idraulica: varietà e qualità

Quando si parla di raccorderia idraulica è facile incorrere nell’errore di considerare l’argomento marginale rispetto ad altre componenti di un sistema idraulico. Invece i professionisti del settore, che hanno la visione completa dell’impianto, sanno certamente quanto importante siano tutti quegli elementi che servono a creare collegamenti più o meno complessi e che permettono di soddisfare le diverse esigenze emerse in fase progettuale. Il mondo dei raccordi idraulici, infatti, è molto vario, in linea con le molteplici necessità degli impianti, domestici o industriali, e con il grado di personalizzazione che spesso è richiesto. Per questo diventa importante poter contare su un rivenditore esperto, come Water Fitters, in grado di assicurare un’ampia gamma di prodotti con un alto standard di affidabilità e di consigliare, se necessario, la scelta più opportuna.

 

Le tipologie di raccordi idraulici

Varietà, innanzitutto. La raccorderia idraulica comprende moltissimi prodotti, diversi per tipologia, applicazione, dimensione, materiale. Ogni singolo elemento concorre all’efficienza dell’impianto idraulico e pertanto deve rispondere anche a un altro requisito imprescindibile: la qualità. Per il collegamento delle tubazioni servono gomiti, calotte, controdadi, giunti… e ciascuno di questi raccordi idraulici per acqua, ma anche per altri liquidi, gas o aria compressa, ricopre una funzione specifica.

Consideriamo, ad esempio, i gomiti. Questi rappresentano tra le curve più diffuse negli impianti idraulici e consentono di collegare tubature con assi tra loro perpendicolari. Un altro esempio interessante di raccordi idraulici sono i raccordi a croce. La loro funzione consiste nel collegare più derivazioni a un’unica sorgente. Essi permettono di risolvere problemi di installazione ma sono molto utili anche in caso di ampliamento dell’impianto.

Gli esempi potrebbero naturalmente continuare, ma il principio rimane sempre lo stesso: il raccordo giusto per ogni situazione. È chiaro che quando si progetta un impianto idraulico lo schema di distribuzione può cambiare, ma deve in ogni caso rispondere sempre a necessità precise che vanno dalla costanza della portata, all’ottimizzazione del flusso fino ai problemi di spazio.

 

Raccorderia idraulica in acciaio inox: una garanzia di qualità

Quando si scelgono i raccordi per un impianto idraulico la prima decisione riguarda il tipo di materiale. In questo caso un materiale molto interessante, proprio per i vantaggi che presenta, è l’acciaio inox. Sia che si tratti della versione Aisi 304 sia della Aisi 316, l’acciaio inossidabile è sempre sinonimo di massima resistenza alla corrosione, durata e igienicità. La durata è un requisito molto importante perché mette al riparo da malfunzionamenti e guasti all’impianto; allo stesso modo l’utilizzo dell’inox nel mondo della raccorderia idraulica è ideale quando l’applicazione richiede standard di igienicità elevati.

 

L’importanza della lavorazione metallica: raccorderia idraulica filettata in inox

Infine, una considerazione sul fissaggio dei raccordi idraulici. I raccordi idraulici filettati, a differenza di quelli a saldare, favoriscono le operazioni di sostituzione e manutenzione. È fondamentale però che le estremità filettate siano lavorate ad arte, in modo da rispettare dimensioni e tolleranze secondo le normative. Sulla tenuta dell’impianto, anche ad altre pressioni, influisce evidentemente anche una raccorderia idraulica realizzata con lavorazioni meccaniche di alta precisione. È proprio questa qualità produttiva, unitamente ai vantaggi dell’acciaio inox, a tradursi in ottime prestazioni sul campo.