Chieri-Pino Torinese: la stangata dell’acqua nella benzina. Oltre 60 automobilisti danneggiati, un conto salato che può arrivare a 10 mila euro per vettura

Si fanno i conti della ‘stangata’ che ha colpito molti automobilisti di Chieri, Pino Torinese e non solo, che un paio di settimane fa hanno fatto il pieno di benzina al distributore Q8 del Piano della Balbiana, tra Chieri e Pino, che aveva appena ricevuto da una autobotte carburante per errore caricato insieme ad acqua. Con l’assistenza del gestore del distributore (estraneo ai fatti) gli automobilisti danneggiati avevano subito fatto ricorso alla Q8 per l’accaduto, ottenendo però una risposta poco incoraggiante, meno che interlocutoria, con la richiesta di una complicata documentazione a provare il danno. Gli automobilisti, però, non demordono e, attraverso i social, si confrontano sulle iniziative da prendere. “Intanto – dice uno dei danneggiati – abbiamo verificato che i veicoli coinvolti sono circa 60. Il rifornimento ‘annacquato’ è avvenuto un mercoledì pomeriggio e la benzina guasta è stata rimossa il venerdì mattina.”

Dati più precisi anche sul tipo e valore del danno. “I danni maggiori sono stati causati ai veicoli nuovi e con pochi chilometri, diciamo meno di 60 mila. Questo perché i motori di ultima generazione hanno meno tolleranza, perché costruiti per inquinare di meno e rendere di più. Se in un’auto vecchia il danno può essere di 600 euro o poco più, per quelle nuove può arrivare anche a 10 mila euro, e il danno può manifestarsi anche a distanza di molto tempo, attraverso la corrosione prematura del metallo nel motore.”

Obiettivo di chi ha subito danno? “Intanto, vorremmo parlare direttamente con un dirigente della Q8. A costo di andare a Roma…”