LA FONDAZIONE EMMANUEL GYASI ED IL COMUNE DI CHIERI FESTEGGIANO INSIEME IL 2023!

Emmanuel Gyasi

Sabato 31 dicembre all’Area spettacoli ex-Tabasso (via Vittorio Emanuele II, 1), allo scoccare della mezzanotte, durante il Concerto di Capodanno di ALEX, il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e i chieresi festeggeranno il Nuovo Anno con i panettoni donati dalla Fondazione di Emmanuel Gyasi.

               La Emmanuel Gyasi Foundation nasce nel 2021 per aiutare i bambini e le donne abbandonate e maltrattate del Ghana. A fondarla è il giovane calciatore Emmanuel Gyasi, attualmente capitano della squadra di serie A Spezia, nonché giocatore della nazionale ghanese.

               Emmanuel Gyasi è nato a Palermo l’11 gennaio del 1994, dove ha vissuto fino ai 4 anni. Ha poi trascorso l’infanzia in Ghana, paese di origine dei genitori, per ritornare in Italia a 11 anni, stabilendosi a Chieri, dove ancora risiedono i suoi familiari. I primi calci al pallone li ha tirati nel quartiere delle Maddalene. Si è formato nelle giovanili del Pino Torinese, del Pecetto, del Torino e della Pro Vercelli. Ala sinistra, è stato tra i protagonisti della storica promozione dello Spezia in serie A. Nel 2017, proprio a Chieri, Emmanuel Gyasi ha ricevuto la cittadinanza italiana.

«Ringraziamo la Emmanuel Gyasi Foundation per questo dono, che testimonia il forte legame che esiste tra Gyasi e la comunità chierese-commenta il Sindaco Alessandro SICCHIERO-Siamo orgogliosi di avere tra i nostri concittadini Emmanuel Gyasi: il nostro auspicio è che presto i tanti bambini nati in Italia da genitori stranieri e residenti a Chieri possano anche loro essere riconosciuti cittadini italiani».