Poirino-Villastellone, arriva la nuova rotonda fra le provinciali 129 e 130

 Nicco: «Frutto di un comune lavoro in Città Metropolitana». Soddisfazione di Ghio, Mollo e Curiale»

 

Il campanile di Poirino

Arriverà a breve una nuova, importante rotatoria sull’innesto fra le strade provinciali 129 e 130. Lo ha deliberato nei giorni scorsi la Città Metropolitana di Torino. Il progetto definitivo è stato approvato e si passerà ora alla fase dei bandi per gli appalti e i lavori di realizzazione, che potrebbero iniziare nei mesi di giugno-luglio. La strada provinciale 130 collega i centri di Carmagnola e Poirino, la 129 si dirama verso Villastellone e connette la popolosa frazione poirinese dei Favari-Avatanei. L’opera – che vede un impegno attorno ai 340.000 euro – è stata progettata e sarà realizzata direttamente a cura della Città Metropolitana: si prevede che i lavori possano iniziare già a fine primavera-inizio estate.

Grande soddisfazione da parte del consigliere regionale Davide Nicco: «Era in pratica l’ultimo, importante incrocio in zona ancora sprovvisto di innesto a rotatoria. Un’opera che riqualifica la sicurezza della viabilità dell’area e che è il risultato di un assiduo lavoro che abbiamo condotto nelle sedi politiche e tecniche della Città Metropolitana assieme al sindaco di Santena e consigliere metropolitano Roberto Ghio, alla sindaca di Poirino Angelita Mollo e all’assessore Tonino Curiale, che ringrazio per il loro impegno e tenacia in ogni fase dell’iter».

Un iter che ha avuto la svolta decisiva a fine estate, come spiega il sindaco di Santena e consigliere metropolitano Roberto Ghio: «Siamo riusciti a sbloccare la realizzazione di due nuove rotatorie: questa e una nuova in territorio di Santena, progettata da privati e cofinanziata da Comune e Città Metropolitana. Ringrazio per la collaborazione il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo. Il mio augurio per l’anno nuovo è che si sblocchino ulteriori opere di messa in sicurezza stradale anche al servizio della viabilità ciclabile, che intendiamo implementare».

E per l’assessore di Poirino Tonino Curiale, la rotonda rappresenta l’altro traguardo per il quale si è battuto fin dall’inizio della sua attività amministrativa assieme alla farmacia dei Favari-Avatanei, aperta nelle settimane scorse. «Proprio come per la farmacia – ricorda Curiale sono sette anni che lavoriamo per avere questa rotonda tanto invocata dagli abitanti della zona. Siamo stati già anni fa in Commissione viabilità della Città Metropolitana con la sindaca Mollo. I tecnici sono venuti sul posto e hanno effettuato sopralluoghi che hanno attestato la pericolosità dell’incrocio. Gli incidenti in quel punto, anche gravi e con morti, sono purtroppo numerosi: l’ultimo appena tre mesi fa. Abbiamo consegnato alla Città Metropolitana le statistiche e i dati raccolti negli anni da Carabinieri e Polizia Municipale, che hanno attestato l’estrema pericolosità dell’innesto e l’assoluta necessità della rotatoria. Ora finalmente ci siamo riusciti. Ci auguriamo che a giorni si dia avvio agli appalti e che i lavori possano concludersi nel periodo estivo, in modo da avere la nuova infrastruttura pronta e illuminata entro l’autunno con l’arrivo del freddo e delle nebbie».