Torino. Da Baratti & Milano i menù dei fratelli Alciati
Martedì sera al caffè Baratti & Milano di Torino è stata ufficializzata la collaborazione tra lo storico locale di piazza Castello e i fratelli Alciati, proprietari del ristorante Da Guido a Serralunga d’Alba. Da giovedì prossimo i fratelli Alciati cureranno il menù e la carta dei vini del caffè-confetteria Baratti & Milano, attualmente diretto da Renzo Papa.
“Una collaborazione che nasce dalla volontà di collegare la storicità dei locali e dei luoghi con l’alta tradizione culinaria piemontese” – ha spiegato Guido Repetto, amministratore delegato della Baratti & Milano.
Un connubio tra due eccellenze piemontesi. Il ristorante Da Guido si trova all’interno della tenuta di Fontanafredda a Serralunga d’Alba, acquistata nel 1858 da Vittorio Emanuele II come dono alla “bela Rosin”. In quello stesso anno Edoardo Milano e Ferdinando Baratti aprivano la loro prima confetteria in via Doragrossa a Torino, trasferita qualche anno dopo nell’attuale sede di Piazza Castello.
I piatti proposti saranno un richiamo alla tradizione e alle ricette di famiglia (agnolotti del plin, vitello tonnato, peperone ripieno, cardo gobbo…) rese talvolta diverse e originali dagli abbinamenti di Ugo Alciati, uno degli chef più famosi al mondo.
Luigi Marsero