ALLEGRO MOLTO  a cura di Edoardo Ferrati

 

TORINO- UNA “TOSCA” METAFISICA

Tosca atto IVa in scena al Teatro Regio “Tosca” in un nuovo allestimento- in prima europea-  coprodotto con il Comunale di Bologna( e originariamente creato per il giapponese Hyogo Performing Art Center di Nishinomiya) con la regia di Daniele Abbado che ha immerso il popolare titolo pucciniano in un’atmosfera metafisica, senza però rinunciare ai simboli di esso: chiesa di Sant’Andrea della Valle, palazzo Farnese e Castel Sant’Angelo dominato dalla sua monumentale statua. Dopo la prima rappresentazione di “Tosca”, ricavata dalla celebre e fortunata piéce teatrale di Sardou, più di un critico si scagliò contro la presunta volgarità e il presunto sadismo dell’opera; momenti brutali ci sono, ma sono estremamente funzionali al cinismo di Scarpia e dalla conseguente reazione della protagonista . Quest’ultima è realizzata a tutto tondo ed esprime una storia passionale dove gli eventi si accumulano così in fretta da rendere frenetico l’approfondimento psicologico dei personaggi i quali occupano un posto preciso: la donna amante, l’uomo amato e il malvagio. Anche la musica non si sviluppa, ma prende forma attraverso citazioni che orientano l’ascoltatore con puntuale ripetizione.

 

Torino, Teatro Regio, p. Castello

9-10-11-12-14-16-17-189-20-21 febbraio 

 

Puccini “Tosca” (foto atto I°)

Interpreti principali MARIA JOSE’ SIRI /  ELENA ROSSI (Tosca), ROBERTO ARONICA / MICHAEL SPADACCINI (Mario Cavaradossi), CARLOS ALVAREZ / CLAUDIO SGURA (barone Scarpia)  

direttore RENATO PALUMBO, m°. coro CLAUDIO FENOGLIO; regia DANIELE ABBADO

 

Musica di Puccini

 

 

TORINO- VOCE DI CONTROTENORE DALL’ AUSTRALIA

David_HansenPer la rassegna “L’altro suono, l’Unione Musicale ospita il controtenore australiano David Hansen (foto) che esordì nel 2004 in Europa: caposaldi del suo repertorio sono le opere di Purcell, Monteverdi, Haendel e Vivaldi ma anche Orff e Britten. Molto intenso come interprete è accompagnato dall’Academia Montis Regalis diretta da Alessandro De Marchi. Nata a Mondovì nel 1994 e uno dei più prestigiosi ensembles internazionali votati alla causa della musica antica eseguita secondo criteri filologici. Sia la Regalis che De Marchi sono impegnati nel progetto discografico della Vivaldi Edition che propone tutti i manoscritti custoditi presso la Biblioteca Nazionale di Torino. Che cosa è un controtenore? Voce maschile corrispondente al registro di contralto con forte timbro femminile, canta soprattutto ruoli che un tempo erano propri dei cantanti castrati., Hansen interpretata arie da opere di Haendel; “Giulio Cesare”, “Serse” e “Agrippina”. Saper oggi la restituzione di queste pagine sia resa artificialmente, con l’ausilio della sola tecnica vocale non è mai sopito ilfascino onirico che permane dall’ascolto di partiture pensate per un’autentica incognita musicale, la voce evirata.Completano il programma: il Concerto in do minore per flautino, archi e b.c.,  il Concerto in do maggiore per flauto e b.c.e il Concerto in do maggiore per violoncello, archi e b.c.di Vivaldi.

 

Torino, Conservatorio, p. Bodoni

 

ACADEMIA MONTIS REGALIS diretta da ALESSANDRO DE MARCHI, SOLISTA: DAVID HANSEN

Musiche di Haendel, Vivaldi

 

 

TORINO- PAGINE SINFONICO- CORALI DI VERDI E WAGNER

roberto_abbado_Quinto concerto per la stagione sinfonica del Teatro Regio affidato a Roberto Abbado (foto), uno dei direttori più affermati della cosiddetta generazione di mezzo, ha studiato a Vienna e Milano. Esordisce a 23 anni nell’opera al Teatro Muncipal di Santiago del Cile, poi responsabile delle Orchestre di Radio Monaco e del Palau des Artes di Valencia, mentre da un decennio guida la St, Paul Chamber Orchestra. Due giganti a confronto: Verdi e Wagner: il primo con pagine da “Aida”  “La traviata”, “Macbeth”, “Don Carlo” e il secondo con le ouvertures da “L’Olandese volante”, “Tannhauser” e “Parsifal”. Il concerto fa parte del tour che i complessi artistici del Teatro Regio effettueranno a Hong Kong dal 26 febbraio al 4 marzo e condivisa con Gianandrea Noseda che dirigerà musiche di Sostakovic, Prokof’ev e il Requiem di Verdi, mentre ad Abbado è riservata l’opera “Simon Boccanegra” di Verdi. Al tour asiatico parteciperanno i cantanti: Luca Salsi, Erika Grimaldi, Michele Pertusi, Giorgio Berrugi, Fabrizio Bezzi, Daniela Barcellona.

 

Torino, Teatro Regio, p. Castello

sabato 13 febbraio, ore 20,30

ORCHESTRA E CORO TEATRO REGIO DI TORINO diretti da ROBERTO ABBADO, m° coro CLAUDIO FENOGLIO

Musiche di Verdi, Wagner